LA VITA E’ UN VIAGGIO 

Riccardo Cazzulani, Matteo de Liguoro, Fabio Lasciarrea, Julius van Oeveren

Nel viaggio della vita come nella barca a vela, lo scafo rappresenta il nostro corpo che si modifica lentamente nel corso dell'esistenza e subisce le scelte del timoniere, ovvero la nostra mente. È la mente infatti colei che comanda la barca, ovvero il nostro corpo, che decide quali scelte compiere, se girare il timone per cambiare direzione. Il timone è la forza di volontà, ovvero quella facoltà che ci permette di compiere certe scelte e decisioni, che si tramutano in un cambio di direzione della nostra navigazione, ovvero del percorso della vita.

Durante la nostra navigazione ci sono anche dei pericoli rappresentati dalle onde, esse infatti mettono in difficoltà la nostra navigazione, ma grazie alle cinghie, cioè all’attenzione che noi abbiamo nei confronti di ogni cosa, possiamo evitare di cadere tra le onde, ovvero tra i pericoli.

Naturalmente una navigazione senza carburante non è possibile, per questo c’è bisogno del vento. Il vento nella nostra vita è rappresentato dagli eventi, che possono essere favorevoli o sfavorevoli. Come il vento favorevole ci consente una navigazione più facile, così gli eventi favorevoli della nostra vita ci permettono di vivere più tranquilli. Gli amici e la famiglia, cioè le due vele della barca, sfruttano gli eventi favorevoli, ovvero il vento, per avere una navigazione migliore. Queste due vele sono tenute su da due elementi importanti della barca, e perciò della nostra vita: il boma e l’albero maestro.

L’albero maestro rappresenta nella nostra vita l’infanzia, cioè l'insieme di regole che ci hanno formati. All’albero maestro è attaccato il boma, ovvero il sostegno per la randa, una delle vele della barca. Il boma nella nostra vita sono le relazioni che abbiamo con le altre persone, senza le quali non potrebbero esistere rapporti di amicizia, ovvero la randa. Il boma però è un’arma a doppio taglio, infatti se non stai attento rischi che ti finisca in testa facendoti male, in quanto gira da un lato e dall’altro in modo da posizionare la randa a favore di vento. Quando non trattiamo per bene le relazioni, e non facciamo attenzione ad esse, capita che ci si ritorcono contro.

Fino ad esso non abbiamo parlato dell’elemento più importante della barca: la deriva.

La deriva nella nostra vita è rappresentata dalla ragione, ovvero quella cosa che ci permette di non navigare storto e di non lasciarci trascinare dal vento, favorevole e sfavorevole. La ragione infatti ci permette di vivere una vita consapevole, senza essere trascinati dagli eventi.

Quando la barca si ribalta, e noi quindi cadiamo tra le onde dei pericoli, la prima cosa che facciamo è avvicinarci alla barca e utilizzando le apposite maniglie ci arrampichiamo sulla deriva, che utilizziamo per fare leva e rimettere dritta la barca. Allo stesso modo nella nostra vita la ragione è quella che, quando ci troviamo in pericolo, ci permette di rimetterci in sesto e, a volte di scappare da queste situazioni.