Navigando attraverso la vita


Mauro Tecci, Davide Rossi, Gioele Malandra, Michele Simonetti,  Diego Di Paola,  Lorenzo Bondioni


Navigando con la barca a vela simboleggia la vita in cui i vari componenti rappresentano gli elementi della vita quotidiana.

Il vento può rappresentare varie cose; quando lo hai a favore, e' come quando tutto ti va bene, la vita sembra in discesa e vivi un buon momento, che, come il vento, ti porta avanti. Invece, per quanto riguarda il vento contrario e' l'esatto opposto, avere il vento contro e' paragonabile a un momento buio, in cui tutto va a rotoli e non riesci più ad andare avanti, come se  il vento ti bloccasse.

La nave rappresenta le relazioni con i tuoi amici, la tua famiglia. Se le relazioni con i tuoi amici sono sane e caratterizzate da lealtà, aiuto reciproco e rispetto; allora la nave sarà grande e resistente, quindi sarà pronta per le tempeste (i momenti difficili della vita). Mentre se le relazioni con gli amici sono tossiche, infedeli, manipolative. Allora la barca non sarà resistente e quindi la barca si potrebbe distruggere.

Il tronco divide la barca tra destra e sinistra, è il palo nella navigazione che non teme il vento. Per questo nel gergo marinaro l'albero maestro svetta sulla nave e resiste al vento e alle intemperie, quindi l'Albero Maestro sta a significare che nella vita bisogna resistere alle difficoltà e rialzarsi sempre. Bisogna essere padroni della propria vita come l'Albero Maestro è padrone del vento.

La deriva nella barca è utilizzata per evitare di essere dirottati dal vento,  può essere collegato alla vita di tutti i giorni perché bisogna capire quale persona è la deriva e qual è il vento, perché senza deriva non vai dritto ma vai dove vuole il vento, infatti se scegli di fidarti della persona sbagliata senza nessuno che ti fa da balia e da guida si rischia di prendere una via sbagliata e pericolosa per se stessi e per gli altri.

Le onde possono simboleggiare le avversità della vita o gli aiuti presenti in ciò che ci circonda: cose, persone e ambienti. 

Possono rappresentare un ambiente che può mutare da tranquillo e sicuro a tempestoso e pericoloso. O persone che possono aiutarti a navigare più velocemente durante il tuo viaggio, oppure ostacolarti. Se prese di petto le onde possono buttarti giù e rialzarsi diventerà molto difficile.

Quindi in base a come le prendi potranno essere un fattore positivo o negativo.

Come nella barca a vela nella vita c’è bisogno di equilibrio, nella vita c’è bisogno di equilibrio in tutte le cose, come tra il lavoro e lo svago, altrimenti, come in barca a vela, si rischia di cadere, in questo caso in acqua, con la possibilità di non riuscire più a tornare sulla barca.

Per raggiungere l’equilibrio c’è bisogno di compromessi, bilanciando il tutto, come tra la vita privata, il lavoro, lo sport e i propri hobby.

Se quest’ultimo non viene raggiunto si rischia di non stare bene con se stessi, facendo nascere così insicurezze e paure.