Esperienza a Dongo

di Marta Besozzi 

Dopo un'indimenticabile avventura in barca a vela sul suggestivo lago di Como, ho riscoperto le meraviglie lette in precedenza

L'esperienza multisensoriale coinvolgeva tutti i sensi: ammirare le maestose montagne riflesse nell'acqua cristallina, ascoltare i suoni rilassanti delle onde e del vento tra gli alberi. Anche il tatto è stato coinvolto durante una breve nuotata e la vista si è accesa osservando Giona durante le lezioni di teoria. Il gusto non ha esplorato cibi locali, ma l'olfatto è stato stimolato dagli odori freschi di montagna e salmastri del lago. 

Conversando con gli istruttori, ho imparato a fare nodi, riconoscere tipi di vento e armare una barca, scoprendo che navigare in barca a vela mi piace molto. 

Da un punto di vista storico-geografico e artistico, ho appreso che il lago di Como ha ispirato artisti come Alessandro Manzoni e che la sua storia abbraccia influenze culturali dai Romani ai Celti. 

In conclusione, l'esperienza è stata un'immersione totale nei sensi, un legame con i compagni di classe e la scoperta di nuove sfaccettature di questo incantevole luogo.