La vita naviga




Alessandra Di Tizio, Lorena Misiano, Manuela Rattrovo, Fatima Serraji, Zainabe  Mamaari, Gabriela Faleiros


Il vento rappresenta le situazioni in cui ti trovi. Per esempio il vento forte sono circostanze più complicate in cui è difficile trovare una soluzione. Invece il vento un po' più debole sono situazioni sciocche, della vita quotidiana.

Il boma invece è collegato al vento e alla vela. Sono le situazioni negative. Infatti il boma spesso si muove, soprattutto quando cambia il vento e la vela si gonfia. Bisogna stare attenti perché può capitare di prendere una botta prendendolo in testa (e fa male), quindi non risolvere una determinata condizione, oppure schivarlo, facendo scivolare via la negatività.


L'albero rappresenta il carattere, la forza interiore che guida il percorso. Un carattere forte può influenzare positivamente le relazioni e portare a una vita significativa. Nella navigazione l’albero rappresenta un sostegno per le vele e senza non è possibile proseguire, come nella vita.

Il timone rappresenta le scelte e le decisioni. Come il timone di una nave, le tue scelte guidano il percorso della tua vita. Sono responsabili della direzione che prendi e dell'orientamento verso i tuoi obiettivi. La capacità di prendere decisioni consapevoli è fondamentale per un viaggio nella navigazione della vita.

Lo scafo rappresenta le basi importanti e fondamentali nella tua esistenza. Come lo scafo di una nave, queste fondamenta sostengono la struttura della vita e la mantengono stabile. Potrebbero includere valori, principi, relazioni significative e obiettivi di vita. 

Invece la deriva della vita figura elementi o persone che ti aiutano a mantenere il controllo e la direzione nella vita. Questi possono essere supporto, guida o elementi di stabilità che contribuiscono a mantenere il tuo percorso oppure la capacità di riconoscere e gestire positivamente queste influenze può favorire un viaggio più sicuro.

La vela rappresenta come noi recepiamo gli episodi che accadono. In una circostanza in cui il vento è forte, le vele sono più gonfie, quindi noi siamo mentalmente ed emotivamente più provati. Invece con il vento fiacco succede il contrario.

Il sottovento e il sopravento dipendono dal vento. Quando siamo sottovento il vento arriva sul torace e quindi le vicende le prendiamo "di petto", ovvero quando accadono non perdiamo tempo a risolvere e accogliere gli eventi; mentre quando siamo sopravento il vento colpisce prima le  spalle e quindi è come se le situazioni le prendessimo alla leggera o non le risolvessimo perché secondo noi non sono importanti.

Le scotte rappresentano la prudenza e la riflessione prima di compiere una scelta oltre alla libertà di farlo in maniera ponderata: sulla barca a vela vengono usate per regolare le vele.

I nodi rappresentano i limiti che ci imponiamo e i legami che instauriamo. Nodi diversi indicano momenti differenti, in base al loro utilizzo. Esiste il nodo savoia, utilizzato per creare uno spessore e un blocco alla fine di una cima, rappresenta i limiti che ci imponiamo di non oltrepassare per il nostro bene. La  gassa d'amante è utilizzata per legare fermamente una cima a qualcos'altro, rappresenta i legami che creiamo e sui quali ci affidiamo. Il nodo piano serve ad unire le estremità di due cime, quindi rappresenta l'amore, poiché come le due cime si uniscono fermamente, allo stesso modo due persone si uniscono. Il nodo bocca di lupo viene utilizzato per dividere una cima, e rappresenta, quindi, un bivio.

La prua, essendo l'estremità anteriore della barca, rappresenta il futuro,  più precisamente il tempo imprevedibile che verrà e gli avvenimenti che in esso succederanno. Il futuro, in questo contesto, può anche essere associato alle conseguenze inevitabili per natura, come la conoscenza e la maturità.

Invece, la poppa, parte posteriore di una barca a vela, rappresenta il passato. In dettaglio, è come se il passato fosse stato scolpito nel legno e nella luce riflessa nell'acqua, formando un'entità che viaggia attraverso il mare della vita. È qui che si nascondono le cicatrici delle tempeste superate, le tracce dei porti visitati e i segreti del mare. È una parte di sé che racconta una storia di avventure e di relazioni con il mondo circostante.