La Soprano Anna Consolaro

Il Presidente Dott. Giammaria Fulco omaggia la soprano Anna Consolaro, con targa ricordo del Circolo Culturale L. Pirandello di Verona

Anna Consolaro, Soprano

Si avvicina allo studio del canto grazie al Soprano Silvia dalla Benetta.

Negli anni seguenti entra in conservatorio e nel 2005 si diploma a Verona con la maestra Aida Meneghelli. Nel 2008 si è laureata in Informatica presso la facoltà di Scienze MMFFNN dell’Università degli Studi di Verona. Durante gli anni di studio ha collaborato con l’Ente Lirico Arena di Verona nei progetti musicali realizzati in collaborazione con il Conservatorio “Dall’Abaco”. In particolare si ricorda il lavoro svolto su Mozart e su Giulietta e Romeo con l’Orchestra del Conservatorio e diverse repliche al Teatro Nuovo di Verona nel 2004.

In seguito si è perfezionata con i Maestri Ivo Vinco, Enrico Rinaldo, Rossella Redoglia, Giovanna Canetti, Dimitra Theodossiu, Bruna Baglioni.

Nel 2007 arrivata tra i finalisti del concorso internazionale A.gi.mus svoltosi a Roma ed è arrivata seconda all’edizione 2008 del concorso lirico Città di Schio. Ha Collaborato inoltre con l’Orchestra Isee-Aiac del M° Giovanni Valter Calisi.

Nello stesso anno ha debuttato come Leonora in Trovatore a Vicenza e ancora nel vicentino, nel 2009 è stata Giorgetta nel Tabarro nella stagione lirica estiva nella Rocca medievale a Castello.

Nello stesso anno ha partecipato alla stagione concertistica del Nuovo Teatro Comunale di Vicenza in collaborazione con il Maestro Roberto Fioretto ed il coro dei Pueri Cantores di Vicenza.

A marzo 2010 ha debuttato in Boheme nel ruolo di Mimì a Milano.

Nell’ottobre 2010 ha partecipato al Laboratorio Lirico Martinelli-Pertile tenuto dal M° Cristian Ricci a Montagnana sostenendo diversi concerti. Sempre nello stesso mese è arrivata terza nella sezione solista e duetti del Concorso Lirico Internazionale di Montecchio Maggiore. Nel mese di dicembre ha partecipato alla stagione concertistica dell’orchestra Accademia del Concerto di Vicenza sotto la direzione del M° Maurizio Fipponi.

Nel 2011 ha sostenuto numerosi concerti per gli amici della musica di Padova e di Desenzano nonché con l’accademia del M° Cristian Ricci e a fianco a nomi prestigiosi quali il baritono Giorgio Zancanaro.In novembre. Ha partecipato a dei concerti a Frascati con la partecipazione del mezzosoprano Bruna Baglioni; ha inoltre cantato al Teatro Carani di Sassuolo nel “Concertone degli Amici della Lirica” duettando con il vincitore del Premio Piastrella D’Oro Walter Fraccaro. Finalista al concorso lirico internazionale di Montagnana nel giugno 2011.

Per quest’anno è previsto il suo debutto in Don Giovanni nel ruolo di Donna Elvira in un progetto con la collaborazione della Regione Trentino Alto Adige

Ruoli in Repertorio

Giuseppe Verdi:

Giacomo Puccini:

W.A.Mozart:

Don Giovanni

Così Fan Tutte

Donna Elvira

Fiordiligi

Musica Sacra

G.Rossini

G.Verdi

W. A. Mozart

Petite Messe Solennelle

Requiem

Requiem

******************************

Durante la serata la soprano Anna Consolaro, ha intrattenuto i convenuti cantando, fra l'altro, i seguenti brani.

(Cliccare sul titolo per visualizzare la rispettiva clip)

Vissi d'arte (aria per soprano del secondo atto dell'opera Tosca di Giacomo Puccini)

Non ti fidar di un bacio a Mezzanotte ( Quartetto Cetra - Natalino Otto)

Libiamo nei lieti calici ( Celebre brindisi in tempo di valzer del primo atto della Traviata di Giuseppe Verdi (scena II))

Funiculì funicolà