Sorbetto al limone, all'arancia

Sorbetti, gelati e granite di Sicilia.

I sorbetti e la Sicilia: un binomio perfetto riuscito grazie agli arabi. Questi inventarono i sorbetti con la neve insaporita con dei dolcificanti e profumata con aromi. La parola deriva dal turco “serbet”, cioè bere. Già Senofonte dà la ricetta: neve dell’Etna, miele, frutta e aromi, per cui è chiaro che il sorbetto si consumava alle mense patrizie nella Roma imperiale. La preparazione in Sicilia è antichissima e proprio i siciliani sono stati i primi a creare dei veri capolavori. E’ storia che Caterina dei Medici aveva al suo seguito un gelataio siciliano e che il primo Cafè di Parigi fu aperto dal siciliano Francesco Procopio dei Coltelli.

Sorbetto al limone, all’arancia

Ingredienti per 6 persone: 2 chili di limoni maturi, 200 grammi di limoni verdi, zucchero a piacere (almeno 100 grammi), 1 bicchiere di Martini bianco.

Preparazione: prendete i limoni e spremeteli fino ad ottenere 1 litro di succo. Versatelo in una sorbettiera elettrica e aggiungete lo zucchero ed il bicchiere di Martini. Quindi azionate la sorbettiera. Il sorbetto sarà pronto quando risulterà cremoso e liscio. Adottate lo stesso procedimento per la preparazione del sorbetto all’arancia. Al posto del succo di limone utilizzerete però un litro di succo d’arancia e un bicchiere di succo di limone. E’ consigliabile servire il sorbetto appena fatto (quindi non conservato in frigo) nelle coppe di gelato.