Gelati

Il gelato siciliano è caratterizzato dalla varietà e dalla tipicità dei sapori che a volte raggiungono livelli inarrivabili. Gelati ben mantecati (tipici quelli alla rosa, alla cannella, al gelsomino,), sorbetti setosi (agli agrumi, alle fragole ecc.), schiumoni, cassate gelate, pezzi duri e profumate granite.

Gelato ai pistacchi

Ingredienti: 60 grammi di pistacchi, 2 uova, 150 grammi di zucchero, 600 cc. di latte, qualche goccia di essenza vegetale verde.

Preparazione: fate bollire il latte, tritate i pistacchi fino a ridurli in poltiglia ed incorporateli al latte. Fate riposare il composto per 1 ora. Mettete i tuorli e lo zucchero in una casseruola e mescolate il composto con un cucchiaio di legno fino a farlo diventare una crema bianca. Unite il latte ed i pistacchi. Fate bollire la crema mescolando continuamente, toglietela dal fuoco quando inizia l’ebollizione. Lasciate raffreddare dopo aver passato il composto in un setaccio finale. Aggiungete qualche goccia di essenza e versate il tutto nella gelatiera. Mettete in funzione l’apparecchio ed in 20 minuti sarà pronto uno squisito gelato.