La Vecchia Chiesa Parrocchiale di Piazzola ora Scuola Materna

La vecchia chiesa di Piazzola trasformata nel 1933 in Scuola Materna.

 

Le prime notizie certe, relative alla chiesa Parrocchiale di Santa Maria in Piazzola, risalgono all'ultimo decennio del XII secolo.

Esse emergono dalla concessione della decima sui mulini fatta dal vescovo Pistore (1184-1200) all'arciprete di Piazzola.

 

La presenza di tre sacerdoti nella chiesa parrocchiale di santa Maria di Piazzola, nel XIII secolo, ci induce a pensare che tale chiesa non fosse affatto una semplice cappella privata ad uso dei signori di turno, sebbene questi risutino, fin quasi ai giorni nostri, titolari del diritto di patronato.

 

Nel 1467 Maria da Carrara (futura sposa di Nicolò Contarini) promosse la costruzione di una nuova chiesa più idonea ai servizi religiosi della popolazione.

Un ulteriore ingrandimento della vecchia parrocchiale è segnalato nel 1728, ottenendo così nella navata una superficie di 230 mq e nel presbiterio una superficie di 96,12 mq

 

 

L'arciprete Maggio maturò nel 1927 l'idea di trasformare la vecchia chiesa in Asilo.

I lavori iniziarono nel 1928 e si conclusero nel 1933.

 

La nuova struttura, realizzata con i criteri dell'epoca, era articolata in due piani scanditi da due corridoi dai quali si poteva accedere ad ampie sale di scuola e di giochi e da un terzo piano dove fu ricavata una sala da teatro.

 

L'abside della vecchia chiesa fu trasformata in una cappella per le suore e i locali della vecchia sacrestia furono adibiti a cucina e refettorio.

Nel lato sud fu realizzata una residenza per le Suore Terziarie Francescane Elisabettine di Padova che hanno assunto e dirigono a tutt'oggi la scuola materna.

 

Su un'aiuola all'ingresso dell'edificio è collocata la grande statua del "Cristo benedicente" dopo la sua rimozione dal tetto del tiburio della nuova parrocchiale: nel suo piedistallo si leggono le parole accoglienti di gesù: "Lasciate che i fanciulli vengano a me"

 

 Foto della vecchia chiesa trasformata in Scuola Materna