La Storia del Duomo di Piazzola

La chiesa arcipretale

A Piazzola esisteva fin dal XiV secolo esisteva una piccola chiesa dedicata alla Madonna, probabilmente vicino al Castello di Piazzola nei pressi della località è detta "castellaro".

Questa chiesa venne riedificata e ampliata nel 1415 da Maria da Carrara e dal marito Nicolò Contarini che la dotarono di parametri e di sufficienti rendite.

Esisteva già allora una parrocchiale di Piazzola, dedicata a S. Silvestro, ma con insufficienti rendite e in pessime condizioni di conservazione.

Fu così che fra il 1467 e il 1478 l'oratorio carrarese venne elevato a parrocchia, assunse il primo titolo di Maria Bambina e poco dopo anche quello di S. Silvestro, fu ampliato nel 1506 e nel 1605.

 

 

La monumentale attuale chiesa arcipretale, sempre dedicata ai medesimi patroni, venne costruita tra il 1914 ed il 1926, inaugurata ed aperta al culto nel 1926, venne consacrata nel 1955.

Nel suo interno possiamo ammirare gli affreschi dell'Andreoli e del Castagna, una pregevole scultura lignea che raffigura la crocifissione, gli interessanti stalli in legno del coro, le vetrate policrome e lo stupendo pulpito ligneo di Luigi Strazzabosco.