L’ormone paratiroideo (PTH) è un polipeptide costituito da 84 amminoacidi.

Esso aumenta il riassorbimento osteoclastico in modo indiretto e la sua azione sulle cellule della linea osteoblastica si esplica attraverso recettori specifici.

I suoi peptidi risultano efficaci per massimizzare l’efficacia nei confronti della prevenzione delle fratture vertebrali e non.

In base alla necessità di calcio, il PTH lo rilascia o lo riassorbe dalle ossa.

Nel caso in cui ci fosse una carenza di calcio il PTH va a prelevare il calcio dalle ossa per ristabilire la giusta concentrazione nel sangue, il processo inverso avviene quando il calcio nel sangue ha una concentrazione troppo elevata.

Il PTH ha un effetto anabolico e la somministrazione conduce a aumento della BMD dose-dipendente e delle trabecole ossee femorali, aumento della massa ossea rispetto ai controlli.

Una sua iniezione giornaliera aumenta l’attività osteoblastica dal primo mese di terapia e ciò può evidenziarsi dalla modifica dei valori dei markers umorali di neoformazione ossea.

Il PTH ha la funzione di aiutare nella crescita dello scheletro e a raggiungere il picco di massa ossea più alto possibile.



Facilitazione all’osteointegrazione di mezzi di sintesi con ormone paratiroideo (pth) nell’ osso osteoporotico,

G.I.O.T. 2010;36:101-108