benefici attività fisica

I benefici dell’esercizio fisico regolare si manifestano a fronte di un’attività costante nella vita dell’individuo, anche se cominciare in età avanzata può migliorare ugualmente nettamente il decorso della patologia e prevenire il manifestarsi di fratture ossee.

L’attività sportiva in età giovanile consente di raggiungere il picco di massa ossea durante lo sviluppo, il quale rappresenterà un deposito di minerale osseo aggiuntivo maggiore in età adulta utile per prevenire l’insorgenza dell’osteoporosi.

Le sollecitazioni meccaniche rappresentano uno stimolo particolarmente potente per le cellule del tessuto osseo, inducendone la neoformazione ed inibendone, fisiologicamente, il riassorbimento.

L'attività fisica regolare è un cardine dei programmi d'intervento nella gestione dell'osteoporosi perché:

  • Aumenta la massa ossea sia in soggetti con densità ossea normale che osteopenica e osteoporotica

  • E' efficace nel ridurre il consumo di analgesici

  • Migliora la qualità della vita

  • Aumenta l'abilità funzionale nelle attività della vita quotidiana


con l'avanzare degli anni...

Con l'avanzare dell'età il recupero dopo un allenamento diventa sempre più lungo, così come la ripresa da un infortunio. Muscoli, legamenti, tendini e articolazioni si logorano e allenarsi tutti i giorni, cercando di conciliare anche gli impegni lavorativi e familiari, diventa sempre più faticoso. Le donne, inoltre, dopo i 45 anni devono fare i conti anche con la menopausa, e con tutti i disturbi che ne derivano, osteoporosi compresa. Le ricerche condotte negli ultimi anni evidenziano una netta diminuzione dei livelli di attività fisica nei Paesi ad alto reddito e una tendenza simile anche nei Paesi a medio e basso reddito.

attività fisica e densità ossea

Ci sono correlazioni positive tra attività sportivo-agonistiche in varie discipline ed incremento della densità ossea “distretto-specifica”.

Più recentemente sono state dimostrate correlazioni tra attività fisica e ridotto rischio fratturativo, dimostrando una proporzionalità inversa tra attività motoria basale e rischio di futura frattura.

  • PICCO OSSEO: è molto importante svolgere attività fisica durante l'età dello sviluppo perché permette di raggiungere un livello di massa ossea elevato.

  • CADUTE: migliorando l'equilibrio, i riflessi ed il tono muscolare l'attività fisica è in grado di prevenire il rischio di cadute.

  • FRATTURE: migliorando la resistenza e la densità ossea (soprattutto a livello del collo femorale) l'attività fisica è in grado di prevenire la comparsa di fratture in seguito a traumi.