Oggi vi voglio parlare delle Katseye.
Per chi non sapesse chi sono, loro sono un gruppo k-pop (il k-pop è il pop ma in lingua coreana), ma un po’ particolare, perché alcune cantanti non sono coreane.
Si sono formate nel 2023. Il loro nome è ispirato al minerale, crisoberillo, è un minerale raro, esiste una varietà particolare che si chiama ‘occhio di gatto’ che dimostra un effetto ottico unico. Il nome originale doveva essere ‘Catseye’ ma Daniela ha rivelato in un’intervista che Lara ha proposto di cambiare il nome in ‘Katseye’.
Il gruppo acconsentì dicendo che il nuovo nome sembrava più cool (sono d’accordo anch’io.)
Il gruppo è composto da 6 membri: Sophia, Lara, Daniela, Manon, Megan e Yoonchae e vengono dalle Filippine, Corea del Sud, Svizzera e Stati Uniti, per questo viene identificato come un gruppo femminile globale.
Le mie preferite sono: Sophia e Yoonchae, perché Sophia è la leader del gruppo e ha il mio stesso nome (ma il mio si scrive Sofia) e loro due vengono dalla Corea del Sud e io AMO quel paese.
Sono diventate famose grazie al loro primo singolo Debut lanciato nel 2024 e, successivamente con Touch. Nell’aprile 2025 hanno pubblicato Gnarly, ma non è piaciuto a tutti, perché il testo e le parole erano spesso ripetute e dicevano pure che era ‘cringe.’ Il loro primo EP si chiama ‘SIS’, cioè Soft Is Strong, mentre il 27 giugno 2025 hanno pubblicato il loro secondo EP, Beautiful Chaos.
La mia canzone preferita delle Katseye è Flame, uscita nel 2024. Flame ha accompagnato la serie tv “Jentry Chau contro il regno dei demoni” (è la mia serie preferita) che si trova su Netflix.
Questo è tutto, spero di avervi un po’ appassionato sul k-pop.
Sofia Maria Tudoran
24.10.25
Crediti foto: rahulpandit su Pixabay