SCUOLA PRIMARIA DI URBISAGLIA E DI COLMURANO

IL PRESEPE. DA GRECCIO... AL NOSTRO CUORE

Ricorrendo gli 800 anni dal primo presepe realizzato da san Francesco a Greccio, nell’ambito del progetto “Natale”, gli alunni della Scuola  Primaria di Colmurano e Urbisaglia hanno conosciuto con interesse l’origine della tradizione del presepe e svolto con grande partecipazione delle attività che hanno visto coinvolte anche le loro famiglie. 

Gli alunni di Colmurano con la collaborazione dei genitori e degli insegnanti hanno  realizzato un meraviglioso presepe dipinto su tavole di legno, che ora può essere ammirato sotto l’albero di Natale nella piazza del paese. 





Inoltre, la classe V ha voluto festeggiare l’importante centenario con un presepe che, oltre a lanciare un richiamo alla pace tanto caro al Santo di Assisi,  ha la particolarità di presentare tra le statuine in terracotta della scena sacra anche quella di san Francesco accompagnato dal suo amico lupo. 

Infine, nella chiesa parrocchiale di Urbisaglia è stata allestita una mostra, che resterà esposta per tutto il periodo natalizio, con le foto dei presepi che gli alunni con creatività ed impegno hanno fatto a casa insieme alle loro famiglie. 

Pertanto, per mantenere ancora viva una tradizione che dura da ormai 800 anni e che ci vuole far riflettere sul senso del Natale, vi invitiamo a visitare, nei prossimi giorni, la mostra fotografica ad Urbisaglia e il presepe in piazza a Colmurano.