SCUOLA DELL'INFANZIA DI COLMURANO

    PROGETTO CONTINUITÀ 

I bambini della scuola dell’infanzia si sono recati alla scuola primaria per il consueto progetto “CONTINUITÀ”. 

Tale progetto ha lo scopo di favorire il passaggio degli alunni fra i diversi ordini di scuola, in maniera serena e graduale.

In questo primo incontro i bambini della Scuola dell’Infanzia hanno visitato i locali della Scuola Primaria, poi i bambini della Primaria hanno letto loro una storia sull’amicizia e, infine, bambini e insegnanti si sono scambiati gli auguri di Natale anche con la consegna di un biglietto di auguri fatto dai bambini stessi.

I bambini hanno avuto modo di divertirsi e trascorrere un’ora con i loro vecchi compagni di scuola.

                                                                                       NATALE

L’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie alla scuola dell’infanzia di Colmurano è arrivato Babbo Natale e l’amministrazione comunale per portare a tutti un piccolo dono e salutare bambini e maestre augurando a tutti Buone Feste.

PROGETTO "QUI VAL DI FIASTRA"

Nel mese di ottobre e novembre i bambini della scuola dell’infanzia dei 3 plessi hanno avuto la possibilità di visitare alcuni dei paesi del nostro territorio, in seno al progetto Qui Val di Fiastra, il cui scopo è quello di promuovere la conoscenza dei paesi afferenti dal punto di vista artistico, storico e culturale. 

Durante la prima visita effettuata ad ottobre, hanno potuto scoprire il paese di Ripe San Ginesio. Hanno osservato la torre difensiva situata nella piazza centrale del paese e, dopo una breve passeggiata per le vie del centro storico, si sono recati presso la sala consiliare del Comune, dove hanno osservato e scoperto il significato dello stemma. 

Nel corso della seconda uscita nel mese di novembre, i bambini hanno conosciuto il paese di Colmurano: dopo la passeggiata per le vie del centro storico, hanno scoperto le “paccucce” (mele che vengono fatte marinare con il vino cotto) e hanno osservato le antiche fonti dove tanti anni fa le donne del paese andavano a lavare i panni. Hanno poi colorato con acquerelli e fogli di carta, per poi fare ritorno a scuola. 

                                                                 UN GIORNO A TEATRO

Il giorno 11 Dicembre tutti e tre plessi della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo si sono recati al Teatro di Loro Piceno per assistere allo spettacolo teatrale “Federico & Wanda” della compagnia teatrale La Rancia di Tolentino.

USCITA IN LIBRERIA

Tutti e tre i plessi della scuola dell’infanzia hanno come progetto “Di Libreria in Libreria” e nel mese di Novembre si sono recate in visita alla libreria Bibidibobidibook di Macerata per la lettura di una storia, anche in concomitanza con l’iniziativa “IO Leggo Perché” a cui tutte e tre hanno aderito.