Biblioteca

BIBLIOTECA

Il due dicembre, siamo andati alla biblioteca comunale che si trova sotto la nostra scuola, grazie alla nostra professoressa ne abbiamo creata una anche in classe. Per farla ci siamo impegnati molto. La scuola ci ha fornito un mobile che abbiamo riempito con i libri che abbiamo portato noi alunni ma anche con quelli della scuola. La zona dove è posizionato il mobile l’abbiamo abbellita con foto della classe e con foto di libri. Con questo progetto abbiamo anche  imparato a catalogare i libri. 

MA COSA SIGNIFICA CATALOGARE I LIBRI?

Catalogare i libri per creare anche solo una piccola biblioteca è una cosa importantissima. Nel nostro caso ci siamo dovuti dividere in due gruppi, uno più grande che catalogava libri della scuola e uno più piccolo che catalogava i libri portati dagli alunni, ma hanno procedimenti diversi. Quello piccolo doveva segnare: il nome del libro, il nome dell’autore, la casa editrice ed infine il nome del proprietario del libro. Il gruppo più grande doveva segnare: l’autore della scheda, l’editore, l’edizione, l’anno di stampa, il codice ISBN, ristampa, titolo del libro, l’autore , la trama e il genere letterario. 

INFORMAZIONI SU BIBLIOLORO

Alla biblioteca comunale ci hanno presentato anche i libri che abbiamo chiesto nell’incontro che abbiamo fatto con loro lo scorso anno. La biblioteca prende il nome di BIBLIO LORO. L’ambiente è molto calmo, adatto per leggere in assoluta tranquillità, ma anche per lavorare o fare i compiti di scuola, proprio perché all’interno è presente una stanza dove ci sono delle  scrivanie con delle lampade e delle sedie. La biblioteca è aperta il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 16:00 alle 18:00 .Ed in più il venerdì ci sarà una signora che aiuterà gratutitamente a fare i compiti e studiare. 

LA NOSTRA ESPERIENZA

Appena entrati, siamo stati accolti da Chiara, la volontaria che ci ha assistito per l’ora che siamo stati lì : ci ha letto vari libri per bambini e ci ha fatto scoprire che anche se sono per bambini offrono storie interessanti e significative, poi ci ha mostrato tanti libri, che la maggior parte erano quelli che avevamo chiesto l’anno scorso. Infine abbiamo girato tutta la biblioteca per scegliere dei libri che lei poi annotava- E’ stata un'esperienza molto bella e sicuramente da rifare l’anno prossimo.