Pallavolo

ALCUNE CURIOSITA' SULLA PALLAVOLO:

La pallavolo è uno sport di squadra che si gioca in un campo di 18 x 9 con una zona libera di almeno di 3 metri per ogni lato. Al centro c’è una rete alta 2,43 per le gare maschili e 2,24 per quelle femminili.


Il gioco consiste nel cercare di non far cadere la palla a terra nel proprio campo e mandarla nel campo avversario. 

RUOLI:

Ognuno ha un ruolo diverso per esempio ci sono: il palleggiatore, il centrale, lo schiacciatore, il libero e l’opposto. Si gioca in 6 persone ed ognuno ha una posizione predefinita nel campo; ogni volta che la squadra avversaria sbaglia e la squadra fa punto si gira in senso orario. 




Palestra di Loro Piceno durante la partita contro Civitanova - under18

LE CATEGORIE:

c’è l’under 12, l’under 16 e l’under 18.

di regola se 3 giocatori hanno 12,16 o 18 anni possono giocare ognuno alla rispettiva partita.

ci sono la prima e la seconda categoria.

LE VARIE AZIONI DEL GIOCO:

I fondamentali della pallavolo sono 5: palleggio, bagher, schiacciata, muro e battuta. 


COME SI FA PUNTO:

Ci sono diversi modi per fare punto, per esempio:


Una parte di noi

LA NOSTRA SOCIETA':

Di solito, durante l’allenamento, facciamo le varie azioni  al muro: battuta, poi palleggio in alto e bagher verso il muro. Un’altra versione dell’inizio è una corsetta intorno al campo o ancora le andature, che consisterebbe nel camminare solo con le punte, solo con il tallone, ancora il tacco punta,  lo spostamento laterale, il passo incrociato avanti ed indietro e anche l’attacco. Poi facciamo la preparazione a schiacciare e ancora molte altre cose. Delle volte facciamo dei “giochi” a staffetta andando a recuperare cinesini e palle per giocare. Alla fine dell’allenamento facciamo le partite e in questo ultimo periodo stiamo iniziando a capire come si fanno le partite sei contro sei, ma molto più spesso stiamo facendo le partite quattro contro quattro e tre contro tre; tra poco nella nostra società ci saranno le varie partite: l’under 12 e l’under 18 che faranno le grandi. 

Noi ci alleniamo due giorni a settimana e ci divertiamo molto.

PERCHE' CI PIACE QUESTO SPORT? 

Questo sport richiede molto impegno e determinazione, ma soprattutto il lavoro di squadra. Non è sempre facile andare sempre d'accordo con gli altri, ma comunque è una bella esperienza da fare, non solo per fare amicizia, ma anche per la vita, perché ci servirà andare d’accordo magari con i nostri collaboratori, anche se non ci stanno simpatici come gli amici che abbiamo dall’asilo. Noi abbiamo iniziato quest’anno e siamo molto felici di averlo fatto. Questo sport ci carica e ci suscita grandi e belle emozioni da non dimenticare. Sarà sicuramente un bellissimo ricordo che da grandi non dimenticheremo e rimpiangeremo. Secondo noi è un bellissimo sport che consigliamo di fare almeno una volta nella vita a tutti. La passione non si può descrivere, la passione si può solo vivere.

Scritto da Caterina Felicetti , Veronica Forti ed Emma Monceri.