GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE 

Qui troverete le attività svolte in classe dai consiglieri di Urbisaglia e Loro Piceno il 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne.

25 NOVEMBRE


Come tutti sanno, il 25 novembre si festeggia la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Ma perché si festeggia proprio in questo giorno?                                       

Bisogna tornare al 25 novembre 1960, quando, nella Repubblica Domenicana, furono uccise tre attiviste politiche, le tre sorelle Patria , Minerva e Maria Teresa Mirabal, per ordine del dittatore Rafael Leònidas Trujillo, in quanto si erano opposte al suo regime. 

Quel giorno le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di Informazione Militare. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono stuprate, torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.

Le sorelle vennero soprannominate "las mariposas", cioè le farfalle, per il loro coraggio di opporsi alla dittatura e lottare per i loro diritti femminili.

Per questo l’ ONU nel 1999 decise che ogni anno il 25 novembre si sarebbe festeggiata la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. 


NICOLA CIARLANTINI E CHRISTIAN M. MICONI