VISITA ALLA DUCATI 

Il 23 Novembre del 2023 noi classi terze di Loro Piceno e Urbisaglia siamo andati a Bologna con il treno "Frecciarossa" per visitare la fabbrica e il museo della Ducati. Alcuni di noi si sono svegliati alle quattro di mattina per poi arrivare in stazione a Civitanova Marche alle sei. Qui abbiamo aspettato una ventina di minuti prima che il treno interregionale arrivasse, appena arrivato siamo saliti. Subito dopo essere giunti in stazione ad Ancona abbiamo atteso altri dieci minuti che il treno per Bologna ci raggiungesse.


Appena il “Frecciarossa” è arrivato, verso le 7:20, noi ragazzi abbiamo preso subito i posti già prenotati. Il viaggio è stato molto veloce, infatti siamo arrivati a Bologna in circa due ore, quindi alle 9:30. Da Bologna Centrale siamo saliti su un altro treno che ci ha portati a Borgo Panigale. Dopo essere scesi dal mezzo, ci siamo incamminati per raggiungere la Ducati e dopo un chilometro e mezzo siamo giunti a destinazione. Qui ci hanno raccomandato di non fare foto mentre ci trovavamo all'interno della fabbrica per i segreti industriali e dopo aver messo i nostri beni in un armadietto, ci siamo avventurati nella visita allo stabilimento, nel quale c’era una signora che ci ha fatto da guida per tutto il percorso. 

Ci ha illustrato tutti i passaggi per creare una moto, facendoci vedere tutti i macchinari che servono per velocizzare il processo e per aiutare i dipendenti. Finito il tour della fabbrica, la signora ci ha guidati all’inizio della visita del museo. Nella reception erano in mostra quattro moto e la guida ci ha dato il permesso di salirci per fare qualche foto. Dopo una decina di minuti la guida ci ha fatto iniziare il giro del museo. Ci ha raccontato della storia della Ducati, come è nata e perché, inoltre ci ha illustrato quasi tutti i modelli che erano stati creati, dal primo a quello più recente. In questo museo erano presenti anche dei trofei e delle tute di alcuni piloti. 

Finita la visita siamo andati al negozio per fare delle compere. Alle 13:00, appena terminato di fare acquisti ci siamo avviati per andare a pranzare da American Graffiti e dopo un’oretta e mezza siamo usciti dal fast food sazi. Però, dato che erano le tre e il treno per tornare a casa sarebbe partito alle sei, i professori hanno pensato di fare un giro a Bologna. Così abbiamo raggiunto il treno per tornare a Bologna e, una volta lì, ci siamo incamminati per raggiungere Piazza Maggiore.

 La passeggiata è durata circa un'ora e mezza, ma siamo tornati in tempo per prendere il treno. Alla fine abbiamo raggiunto la stazione di Civitanova in due ore, alle 20:50.       



Scritto da Alex Santochirico e Gioia Ciarlantini

Impaginato da Jacopo Milozzi