Il Napoli quest'anno sta ‘spaccando’ tutti i record e potrebbe vincere il suo terzo scudetto con i suoi 15 punti di distacco dalla seconda squadra in classifica cioè l' Inter.
La Roma ieri ha vinto contro il Salisburgo in Europa League: all' andata aveva perso ma al ritorno ha dominato con i goal di Belotti e di Dybala.
Invece il Napoli ha ‘strapazzato’ il Francoforte con due a zero: goal di Osimhen, un rigore sbagliato di Kvaratskhelia che si è fatto perdonare con un assist a Di Lorenzo che ha segnato il secondo punto. La partita è stata segnata anche dal brutto intervento su Anguissa di Kolo Muani che si è così meritato l’espulsione e pertanto nel ritorno non giocherà.
Il Napoli a questo punto potrebbe passare il girone ma in questo caso dovrà scontrarsi contro il Liverpool o il Real Madrid: una partita molto ‘tosta’ per la squadra di Luciano Spalletti. Adesso ormai ci si aspetta dal Napoli un gioco di squadra visto che si sta rivelando una delle formazioni più forti. Intanto il Liverpool, inizialmente in vantaggio con 2-0, si è visto sorpassare dal Real che ha recuperato facendo un 5-2 con doppietta di Vinicius, doppietta di Benzema e goal di testa di Eder Militão. Partita sofferta fino all’ultimo quella tra il Liverpool e il Real anche a causa degli errori madornali dei due portieri Courtoise e Allison.
A questo punto Il Real potrebbe vincere nuovamente la Champions mentre il Napoli… è meritatamente primo nel campionato nazionale! Non solo. Il Napoli è anche la squadra che ha fatto più goal nella Champions: siamo primi nel girone (chi scrive tifa per la squadra partenopea: si era capito?).
Alla Juve invece sono stati tolti 15 punti per le plusvalenze e quindi adesso si trova settima nella classifica del campionato italiano, però sta recuperando. La Roma, inaspettatamente terza, potrebbe ritornare in Champions. La Cremonese che in Coppa Italia ha devastato il Napoli agli ottavi e la Roma ai quarti, è incredibilmente ventesima. L'Inter invece ha vinto la Supercoppa contro il Milan con il risultato di 3 a 0: la squadra nero-azzurra ha un gioco di squadra molto attivo. L'ex vincitrice del campionato invece è una sorpresa con il suo quarto posto. Il campionato deve ancora finire e chissà cosa succederà! (Leonardo Iannuzzo)
24 febbraio 2023