Tra medaglie, record e scandali anche quest’anno si è chiusa la stagione a livello professionistico per il tennis. Per la nazionale italiana, è stato un en plein di medaglie e vittorie. È stato infatti uno dei periodi più interessanti e ricchi di premi per gli azzurri che possono ritenersi pienamente soddisfatti per i risultati ottenuti. Ripercorriamo quindi la stagione 2024 per il tennis.
GLI SLAM E I TORNEI VINTI
Quando si parla di vittorie nel tennis per il 2024, è impossibile non pensare al campione del mondo Jannik Sinner. Il ragazzo trentino è colui che ha maggiormente contribuito, con le sue numerose vittorie, ad arricchire il medagliere italiano. Ha infatti battuto tantissimi dei campioni più grandi di tutti i tempi e alla fine di quest'anno si è piazzato al nono posto nella classifica internazionale per la percentuale delle vittorie riportate. Ma a quali tornei ha partecipato Sinner per aggiudicarsi questo posto tra i grandi e il primo posto in classifica ATP?
Sicuramente non si può che cominciare il lungo elenco con gli Australian Open, torneo che ha portato l’altoatesino ad essere il primo italiano ad aver vinto questo slam. Altro torneo da non sottovalutare è il Miami Open, dove Jannik si è rivelato il più forte, senza lasciare spazio a nessun altro. Importantissimo anche il Master 1000 di Cincinnati, dove ha lasciato il francese Tiafoe, che lo ha sfidato in finale, spiazzato. Altro torneo importantissimo per il campione italiano è il secondo slam della stagione, lo Us Open, dove ha lasciato senza parole l’americano Fritz e ha anche aggiunto un record all’albo italiano, diventando il primo italiano a vincere questo torneo nel singolare maschile. Anche nell’ATP di Torino, Jannik, oltre ad ampliare il medagliere ha anche contribuito all’albo dei record, diventando il primo italiano a vincere questa competizione senza perdere un set. Tra tutte queste vittorie manca quella di Wimbledon, dove è stato eliminato ai quarti di finale da Danil Medvedev. Ma il tennis italiano ha brillato anche grazie ad altri campioni come Matteo Berrettini, che dopo una stagione di infortuni continui, che sembrava senza fine, sta riprendendo a giocare partite importanti. Stessa cosa dicasi del giovane Lorenzo Musetti, che è una delle promesse italiane su cui contare per i prossimi anni.
COPPA DAVIS: IL PIÙ IMPORTANTE TORNEO TRA NAZIONI
La Coppa Davis, nota fino al 1945 come International Lawn Tennis Challenge è la massima competizione mondiale a squadre nazionali del tennis maschile, il cui equivalente femminile è la Billie Jean King Cup. Organizzata dalla Federazione Internazionale Tennis, si disputa ogni anno a Malaga; in passato, dal 2009 al 2015, ha assegnato punti validi per la classifica ATP, mentre oggi è una competizione a se stante. Il torneo è intitolato al tennista statunitense Dwight Filley Davis (1879-1945), che nel 1899 ne ideò la formula iniziale, dandogli avvio l'anno successivo. In questo torneo, l'ltalia ha fatto la storia, o comunque ha stabilito un record nazionale veramente importante. Infatti, a distanza di 40 anni dall’ultima vincita con Adriano Panatta, ora, l’insalatiera (così è familiarmente chiamata la coppa della competizione) è di nuovo in casa Italia da due anni consecutivi grazie a Sinner. Abbiamo motivo di credere che l’era Sinner sarà quella che rivoluzionerà l’albo italiano dei record.
PRONOSTICI PER IL PROSSIMO ANNO
In generale tutta la squadra italiana ha lavorato bene durante l’anno che sta per passare e sicuramente promette altrettanto per il prossimo. Senza dubbio il campione ATP, Jannik Sinner, farà un figurone e una delle sue partecipazioni più attese per il prossimo anno è quella al Grande Slam inglese a Wimbledon. Altro tennista da cui tutta la squadra e il fan club si aspetta un riscatto è Matteo Berrettini, che dopo una stagione di continui infortuni si è ripreso con la coppa Davis, ma per riprendere i posti di un tempo dovrà lavorare sodo. Altro tennista che promette bene è Lorenzo Musetti, che nonostante la sconfitta in coppa Davis, ha portato a termine una discreta stagione, il che lo rende una promessa per il prossimo anno. Due tennisti su cui si conta per il doppio sono Simone Bolelli e Andrea Vavassori, che, se sul singolo non sono andati fortissimi, hanno invece ‘spaccato’ nel doppio, facendo coppia fissa in molte competizioni. Conclusa discretamente anche la stagione di Matteo Arnaldi, tennista ancora giovane e con poca esperienza che però potrebbe diventare più forte e fare di meglio il prossimo anno.
SCANDALO SINNER: LA QUESTIONE DEL DOPING
Se c’è un evento che ha fatto scandalo in questa stagione è stato proprio quello del campione del mondo italiano Jannik Sinner, quando è risultato positivo al test dell’antidoping. Ma cosa è successo? Il tennista altoatesino è stato sottoposto ad un test il 10 marzo 2024, in occasione della competizione dell’Indiana Wells. Era stata rilevata nel suo sangue e nelle sue urine la presenza di clostebol, sostanza vietata perché considerata dopante. Inizialmente gli era stata assegnata come pena una sospensione dal gioco di due mesi, ben presto ritirata dopo il ricorso del tennista. Ma come ha fatto Sinner ad avere il clostebol nel corpo senza averlo assunto? Il suo massaggiatore e fisioterapista aveva delle ferite aperte alle mani proprio durante il periodo della competizione sopra citata. Per curarle più velocemente aveva acquistato un farmaco contenente proprio il clostebol. Senza saperlo ha continuato ad usarlo per più giorni. Nel frattempo però continuava a massaggiare il campione italiano, senza l’uso di guanti protettivi. Questo dunque ha portato a positivizzare Sinner al test anti-doping. La vicenda clamorosa si è conclusa con il licenziamento del massaggiatore, con l’assoluzione del tennista ma con la rimozione dal tabellone ATP dei 400 punti conquistati.
CONCLUSIONI
Questo anno non poteva finire meglio di così e siamo sicuri che anche il prossimo sarà molto interessante. Soddisfatti per i risultati ottenuti, non rimane che prepararsi a tifare per i nostri campioni con maggior vigore! (Margherita Leone ed Emma Nanni)
28 novembre 2024