L’Australian Open è uno dei quattro grandi slam nel paesaggio del tennis che ogni anno, nei primi di gennaio, si tiene a Melbourne. Inizialmente, la competizione si chiamava Australasian Championships e circa 60 anni dopo prese il nome attuale.
Dopo la conquista della Coppa Davis con la nazionale, l’astro nascente del tennis Jannik Sinner batte Novak Djokovic per la terza volta nel suo percorso in semifinale, trascinandosi il terzo al mondo Daniil Medvedev in finale.
La partita si è svolta oggi, 28 gennaio 2024, nella Rod Laver Arena, campo centrale della competizione.
Jannik, dopo aver subito un amaro 6-3 6-3 ai due primi set dal russo, non si arrende e s'inventa una rimonta folle con un secco 6-4 6-4, arrivando all’ultimo set. Mantenendo la calma e riesce a vincere per 6-3 entrando nella storia del tennis italiano e conquistando il primo slam della sua carriera che ci regalerà molte altre vittorie in futuro.
Più che mai, si ritaglia un posto nell’albo dei campioni del tennis italiani e mondiali tornando a vincere uno slam 48 anni dopo l'ultima vittoria di Adriano Panatta e accorcia le distanze dal podio della classifica ATP, il cui terzo posto è occupato dallo stesso Medvedev. (Alessandro Lilli)
28 gennaio 2024