Delegazione della Scuola secondaria I grado dell'IC Ceneda, Roma
Nei giorni dal 23 al 30 settembre, in tutta Europa, si è svolta l’iniziativa promossa dall’Unione Europea dedicata allo sport e al benessere collettivo, la Settimana Europea dello Sport e del Benessere. Questa manifestazione sportiva è nata nel 2015 con la campagna #BeActive e quest’anno è stata inaugurata la sua decima edizione. In questa ultima edizione sono stati promossi i valori olimpici anche in linea con le Olimpiadi di Parigi 2024, terminate quest’estate.
La cerimonia ufficiale di apertura della Settimana Europea dello Sport e del Benessere si è svolta a Budapest il 23 settembre. Con più di 1000 eventi in tutta Italia, a Roma, nello Stadio dei Marmi, si è svolta la manifestazione principale.
Il 30 settembre l’evento è stato aperto alle scuole e per l’occasione è stato allestito un grande campo da gioco per scoprire nuovi tipi di sport e attività fisiche, ma anche per perfezionare le proprie abilità in una determinata disciplina.
Successivamente alla Settimana Europea dello Sport, a Roma e a Torino si è svolto un altro evento importante riguardante lo Sport e la Salute: il Tennis&Friends. Nato nel 2011 da Friends for Health Onlus, quest’evento, anch’esso svolto al Foro Italico, ha dato la possibilità di prenotare visite specialistiche gratuite nei diversi stand allestiti sul percorso. Erano presenti anche stand della Marina Militare, dove i visitatori potevano provare simulazioni di aerei, navi e jet militari. Anche altre organizzazioni come i Vigili del Fuoco, la Lega Cinofila dei cani di salvataggio hanno eseguito alcune dimostrazioni al pubblico e le varie organizzazioni ospedaliere regionali hanno curato la parte delle visite. Ogni Federazione Italiana ha presentato alla manifestazione il suo sport per farlo provare a tutti, dai più grandi ai più piccoli. (Alessandro Lilli)
19 ottobre 2024