Due vittorie per l'talia nella sosta di ottobre, con gli Azzurri che hanno battuto prima l'Estonia 3-1 e poi Israele 3-0. La squadra di Gattuso è certa di un posto ai playoff, ma nel calcio mai dire mai e un passo falso della Norvegia contro l'Estonia a novembre ci renderebbe nuovamente padroni del nostro destino per la qualificazione diretta. Al momento, però, lo scenario più reale è un nuovo spareggio per il ritorno ai Mondiali.
Intanto la Svezia è sempre più ultima nel proprio girone ed è quasi certa del ripescaggio tramite Nations League, il che ne fa una possibile avversaria degli azzurri nella semifinale playoff. L'altro grande incubo è la Macedonia che potrebbe essere avversaria in finale.
Mai dire mai, come detto, ma al momento gli azzurri sembrano indirizzati verso un nuovo playoff Mondiale. La Norvegia è davanti di 3 punti con lo scontro diretto del ritorno ancora da giocare. Il problema: anche a parità di punti (se l'Italia vincesse la gara che ha in meno e battesse la Norvegia al ritorno) la principale discriminante per l'ordinamento della classifica è la differenza reti, che al momento dice Norvegia +26 e Italia +10. Un abisso. L'unico modo realistico per scavalcare Haaland sarebbe battere la Moldavia, sperare in un passo falso dei norvegesi contro l'Estonia e batterli al ritorno. Altrimenti sarà secondo posto. (Massimo Marra)
25 ottobre 2025