Purtroppo, il 29 dicembre 2022, il re del calcio Edson Arantes do Nascimento, per tutti Pelè, dopo giorni di ricovero in ospedale, è venuto a mancare a 82 anni. In questo breve articolo vogliamo raccontare la sua storia.
Pelè nasce il 23 ottobre 1940 a Três Corações in Brasile. Fin da piccolo ha una grande attrazione per il calcio, ma essendo nato in una famiglia povera che non poteva permettersi di mandarlo in una scuola calcio, pur di giocare si costruiva i palloni riempiendo dei calzini di carta o mango. Insieme ad altri ragazzini della sua età, giocava per strada, ma lui spiccava per il talento ed era decisamente più forte dei suoi compagni.
A 15 anni Pelé viene notato da un osservatore del SANTOS, squadra che ancora oggi coltiva fenomeni prima che spicchino il volo... per fare degli esempi, Ronaldinho e Neymar.
Da quel momento la sua vita cambia.
Nella sua magnifica carriera, Pelé, infatti, realizzerà in totale 1281 goal: nessuno riuscirà mai a superarlo e per questo motivo verrà definito “il re del calcio”.
Pelé alzerà ben 3 Coppe del Mondo per il suo Brasile nel 1958, 1962 e nel 1970.
Diventerà, a soli 17 anni, il più giovane e ancora unico giocatore nella storia a vincere un Mondiale.
Anche se nella sua vita collezionerà tante vittorie, non riceverà mai un Pallone d’Oro perché, quando si cominciò ad attribuire questo riconoscimento, si poteva assegnare solo a giocatori europei.
Il nomignolo gli fu dato da un compagno di scuola per prenderlo in giro: infatti il piccolo Edson pronunciava in maniera sbagliata il nome del portiere brasiliano Bilè, antagonista del padre anch’egli calciatore, chiamandolo Pilè. Per un gioco infantile di parole "Pilé" divenne in breve "Pelé". Mai nessuno avrebbe potuto dire all'epoca che un nomignolo scherzoso potesse poi consacrare una leggenda.
Purtroppo il nostro re del calcio si è spento all’età di 82 anni a San Paolo in Brasile a causa di un tumore al colon che aveva combattuto tanto e con grande coraggio.
Ora Pelé ha raggiunto il grande Maradona, giocatore con cui divide il titolo di calciatore piu forte di tutti i tempi. (Lorenzo Parisi)
2 gennaio 2023