Cavalcare la passione: nuova edizione dello storico Concorso di Piazza di Siena a Roma


Team tedesco vincitore della Coppa delle Nazioni

Carl Cook, vincitore del Gran Premio Roma

Emanuele Gaudiano, vincitore della sei barriere

La manifestazione di equitazione Piazza di Siena 2024 si è tenuta, come ogni anno, nella cornice di Villa Borghese a Roma, dal 23 al 26 maggio u.s. Questo evento prestigioso, giunto alla sua 91ª edizione, è uno dei più importanti concorsi ippici internazionali, noto come CSIO di Roma. Il programma include varie competizioni di salto ostacoli, tra cui la Coppa delle Nazioni, tenutasi il 24 maggio e il Gran Premio Roma che ha chiuso la manifestazione il 26 maggio. Le gare hanno visto la partecipazione di squadre provenienti da diversi paesi del mondo, tra cui Irlanda, Messico, Austria, Stati Uniti, Belgio, Emirati Arabi Uniti, Germania, Svezia, Australia e Italia. 

L’inizio delle competizioni è stato preceduto dal corteo dei partecipanti alla tappa italiana dell’ Italia Polo Challenge che si sono ritrovati il 22 maggio in piazza del Popolo alle 16:30. Il corteo ha percorso via del Corso, proseguendo poi per Largo Goldoni e via dei Condotti, fino a raggiungere piazza di Spagna. Al termine della sfilata, i partecipanti sono stati ricevuti dal Presidente dell’Associazione via Condotti, Gianni Battistoni, per un brindisi d’onore nel cortile delle scuderie di Palazzo Ruspoli.

L’esordio di Piazza di Siena come scenario di competizioni equestri risale al 1922, ma solo a partire dal 1926 la FEI (Fédération Équestre Internationale) ha inserito il concorso romano nel calendario degli eventi internazionali. Dopo due edizioni presso l’Ippodromo di Villa Glori e una terza in quello dei Parioli, il Concorso Ippico torna dal 1929 stabilmente a Piazza di Siena. Nella storia l’appuntamento con lo CSIO di Roma è stato interrotto solo durante la Seconda Guerra Mondiale (dal 1941 al 1946) e nel 2020 a causa della pandemia da Covid-19. Altre eccezioni nel 1960 quando il Concorso è stato spostato a Torino, per lasciare spazio ai Giochi Olimpici di Roma, mentre nel 1998 non è stato disputato per la concomitante edizione dei World Equestrian Games, ospitati sempre dalla Capitale, presso lo Stadio Flaminio. L’edizione 2024 dello CSIO di Roma è stata la numero 91 e ha aggiunto un ulteriore tassello alla storia dell’equitazione italiana.

Collateralmente allo CSIO  si sono svolte presso il Galoppatoio altre competizioni, tra queste la Coppa del Presidente che quest’anno ha visto vincitore il Team della Toscana: con un totale di 4 penalità e un tempo complessivo di 340,40 il team agli ordini di Mario Giunti si è aggiudicato il titolo per il 2024.

Appuntamento al prossimo anno. (Michele Oddi)

4 giugno 2024