Anche quest’anno hanno avuto inizio i Campionati Studenteschi di Atletica su pista presso gli impianti sportivi di Caracalla a Roma. Ad organizzarli è come sempre la FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) ovvero l’ente di riferimento per la pratica di questa disciplina nel nostro Paese sin dal lontano 1898, anno della sua fondazione. La FIDAL si occupa di promuovere competizioni ed eventi di atletica leggera in Italia, gestendo le varie categorie e discipline sportive legate a questo sport. Sostiene e sviluppa l'atletica leggera a tutti i livelli, dall'agonismo professionale alle attività di base per bambini e giovani. Inoltre svolge un ruolo fondamentale nella promozione dello sport nelle scuole italiane attraverso diverse azioni come l’elaborazione di programmi educativi e progetti formativi per sensibilizzare gli studenti sull'importanza dell'attività fisica e dell'atletica leggera; collaborazioni per organizzare eventi e manifestazioni sportive all'interno delle scuole, coinvolgendo gli studenti in attività sportive e promuovendo uno stile di vita sano; corsi di formazione per insegnanti ed educatori per avvicinare alla pratica dell'atletica leggera le scuole e garantire un adeguato supporto agli studenti interessati a questo sport; organizzazione di competizioni e manifestazioni sportive a livello scolastico su scala nazionale per incentivare la partecipazione degli studenti e favorire lo sviluppo dell'atletica leggera nelle scuole.
Grazie a queste azioni, la FIDAL contribuisce attivamente alla promozione dello sport nelle scuole italiane e all'inclusione dell'attività fisica nella formazione dei giovani.
Ma veniamo a noi. Lo scorso 9 aprile abbiamo avuto l’opportunità di partecipare alle fasi interdistrettuali dei Campionati Studenteschi.
Le nostre emozioni
Alle 7.30, insieme agli altri 29 convocati (in realtà 28, perché una persona non ha potuto partecipare), ci siamo incontrati fuori scuola e da lì, con i nostri professori, abbiamo preso l’autobus per raggiungere le piste. Arrivati a Caracalla, dal momento che non dovevamo gareggiare subito, abbiamo assistito ad alcune gare, in attesa che arrivasse il nostro turno.
Le gare previste erano:
Corsa:
60 m ragazze e ragazzi
600 m ragazze e ragazzi
80 m cadette e cadetti
1000 m cadette e cadetti
Staffetta 4x100 cadette e cadetti
Salti:
salto in lungo ragazze e ragazzi
salto in lungo cadette e cadetti
salto in alto ragazze e ragazzi
salto in alto cadette e cadetti
Lanci:
vortex ragazze e ragazzi
peso 4 kg cadetti
peso 3 kg cadette
vortex cadette e cadetti
Alle 11.30 è arrivato il momento del salto in lungo per i ragazzi, e quindi anche quello di uno di noi sottoscritti ovvero Federico Lissoni che così ricorda quest’esperienza: “Il prof. Gioffredi mi ha chiamato e sono subito andato, arrivato alla postazione mi è venuta un po’ di ansia, ma fare il primo salto di prova mi ha consentito di rompere il ghiaccio e calmarmi un po’. Anche incontrare un mio compagno di calcio ha contribuito a farmi sentire meno agitato… e poi è arrivato il momento dei tre salti ufficiali! Al primo tentativo ho realizzato 3.32 m perché ero freddo, al secondo 3.65 m, mentre all’ultimo stavo per arrivare a più di 4 m ma, nell’atterraggio, sono caduto all’indietro e ho fatto 3.58 m. Per me è stata una grande occasione poter gareggiare per la mia scuola nello stadio di Caracalla, un luogo famoso fin dall’antichità, uno stadio ricco di storia e arte, circondato da ruderi romani di grandissima importanza e bellezza. Sono anche fiero di me per essere stato convocato a queste gare per due anni consecutivi. L’atletica leggera è uno sport che io amo molto e vorrei praticarlo. Avrei voluto gareggiare per tutte le discipline, ma era possibile sceglierne solo una. Sono rimasto malissimo per i miei risultati, perché io gareggio soltanto per me stesso e contro di me (sono io il mio principale avversario), per superare tutti i miei limiti; peccato che l’ultimo mio salto abbia penalizzato la mia gara, ma ormai non si può tornare indietro. Spero che la prossima volta potrò fare meglio.”
L’altra che scrive, Livia Latini, ha corso i 1000 m, e così descrive la sua performance: “Sinceramente, non ero del tutto tranquilla prima di correre. Fare queste esperienze è sempre emozionante. Prima della gara, mi sentivo carica di adrenalina e determinazione. Ero ansiosa e volevo a tutti i costi superare me stessa. Mentre mi preparavo all'inizio della corsa, provavo una miscela di eccitazione e nervosismo. Durante la gara, dopo circa 600 m ero esausta e la fatica si faceva sempre più intensa man mano che mi avvicinavo al traguardo. Ogni passo era un'impresa, ma non volevo mollare, perché sapevo che me ne sarei pentita amaramente. Sentivo il fiato corto e le gambe pesanti, ma continuavo a spingere più forte.
Dopo aver attraversato il traguardo, ero esausta ma felice. Avevo dato tutto quello che avevo e mi sentivo soddisfatta del mio risultato. Anche se non ho vinto, so che la prossima volta farò di meglio e riuscirò a completare il mio obiettivo.”
È stata una bellissima giornata soleggiata, con tante emozioni, siamo stati tutti insieme e abbiamo incontrato amici provenienti da altre scuole. Durante le diverse gare si respirava un clima piacevole, alimentato da una competizione sana. È stato bello gareggiare per la scuola anche quest’anno, anche se quasi nessun partecipante del nostro Istituto si è piazzato nelle prime posizioni, ma siamo sicuri che ci rifaremo l’anno prossimo!
Considerato però che gli studenti partecipanti erano molti e provenienti da molte scuole possiamo comunque andare fieri dei nostri risultati che qui di seguito riportiamo con orgoglio.
Risultati Istituto Comprensivo Via Ceneda
CORSE
60 m Ragazzi: 12° BAMBINA Daniele
38° RACCA Filippo
60 m Ragazze: 11° GRANIERI Gea
23° CIARNIELLO Livia
600 m Ragazzi: 14° SPURIO Alessandro
35° MAINAS Alessandro
600 m Ragazze: 21° CATALLO Livia
31° VANNI Rebecca
80 m Cadetti: 19° DI BERNARDO Damiano
27° MASTROPIETRO Francisco
80 m Cadette: 10° GALEONE Vittoria
1000 m Cadetti: 8° PAPI Stefano
27° MAUCERI Gabriele
1000 m Cadette: 12° SPAGNUOLO Ilaria
27° LATINI Livia
Staffetta 4x100 Cadetti: 17° DI BERNARDO Damiano - TIDORE Lorenzo - MASTROPIETRO Francisco - MICHELANGELI Simone
Staffetta 4x100 Cadette: 20° DI CERBO Chiara - FANARI Aurora - CILIBERTO Marta - GALEONE Vittoria
SALTI
Salto in alto Ragazzi: 13° FILOGNA Francesco
Salto in alto Ragazze: 2° SUPERBO Giulia
Salto in lungo Ragazzi: 7° LISSONI Federico
Salto in lungo Ragazze: 13° MONICA Claudia
Salto in alto Cadetti: 18° TIDORE Lorenzo
Salto in alto Cadette: 11° NANNI Emma
Salto in lungo Cadetti: 14° COLONNA Luca
Salto in lungo Cadette: 19° FANARI Aurora
LANCI
Vortex Ragazzi: 2° MARAZZA Valerio
Vortex Ragazze: 15° LANDOLFO Viola
Peso kg 4.000 Cadetti : 14° MICHELANGELI Simone
Vortex Cadetti: 14° D'ORAZIO Francesco
Peso kg 3 Cadette: 12° DI CERBO Chiara
Vortex Cadette: 1° CILIBERTO Marta
Arrivederci ai prossimi Campionati Studenteschi del 2025! (Livia Latini e Federico Lissoni)
14 aprile 2024