Siamo venuti a conoscenza della scomparsa dell’ ex collegiale Dimitri Iannone grazie ad una commovente dedica del professore Andrea Maggi nella nona stagione del docu-reality Il Collegio, che va in onda su Rai play dal 25 ottobre del 2025.
Dimitri è venuto a mancare a 24 anni nella notte tra sabato 18 e domenica 19 maggio del 2025 in un incidente stradale a Villa Literno, in provincia di Caserta. Lo scontro tra due macchine ha provocato anche la morte di alcuni amici di Dimitri tra cui Robert Badica di 23 anni e Filomena Del Piano di 19. Con loro c’era anche Jawel Abbruzzese, fidanzata di Dimitri, che si è salvata.
Durante una lezione di letteratura all’aperto il professor Maggi ha voluto recitare la poesia “L’infinito” per il suo ex alunno commentando con queste parole: ”Io vorrei dedicare questa lezione ad un ex collegiale che non c’è più. Si chiamava Dimitri Iannone e ha lasciato un vuoto a casa sua, un vuoto anche dentro me, perché sono stato il suo professore. Però credo che anche lui faccia parte di questo infinito e credo che, chissà, adesso sia qui, sotto forma di vento che soffia o del fruscio dell’erba, come tutte le persone che ci mancano. Chissà che magari non abbia ascoltato la lezione.”
Il professore Maggi ha anche scritto sui social una dedica al ragazzo affermando che era felice di averlo conosciuto perché lui gli aveva insegnato qualcosa di importante promettendogli che noi che siamo ancora sulla terra aumenteremo gli sforzi affinché tragedie come la sua non accadano mai più.
Paolo Bosisio poi, preside del collegio, ha spiegato ai ragazzi de Il Collegio 9 che la vita non dovrebbe essere vissuta superficialmente ma con l’ obiettivo di scoprire se stessi e il mondo. (Benedetta Lilli)
29 ottobre 2025