Il 5 febbraio si concludono i festeggiamenti con la tradizionale Festa delle Lanterne
Il Festival di Primavera, il Capodanno lunare cinese, è comunemente noto come XINSUI, XINCHUN, SUIDAN. Risale ai tempi antichi, quando gli antenati pregavano e offrivano doni al Cielo per chiedere un Buon Anno. Durante il Festival di Primavera si svolgono in tutto il paese diverse attività per celebrare con tradizioni locali che auspicano la rimozione del vecchio e la nascita del nuovo, per esorcizzare gli spiriti maligni ed evitare disastri; adorare divinità e antenati e pregare per benedizioni, contenuto fondamentale. Le forme sono ricche e colorate, incarnando l'essenza della cultura tradizionale cinese.
Inizialmente il Capodanno era molto legato all’ osservazione delle stelle e del loro spostamento, il "Doubing Huiyin" che segnava l'inizio dell'anno. Con il "Doubing Huiyin" ringiovaniva la terra e tutto ricominciava, si rinnovava e iniziava un nuovo ciclo di reincarnazione.
Nella società agricola tradizionale, l'inizio della primavera è di grande importanza e sebbene l'uso dei calendari sia diverso e le date delle feste di Capodanno siano diverse, la cornice della festa e molte usanze popolari sono state ereditate. Oggi per i cinesi Il Festival di Primavera è una festa popolare che integra l'adorazione degli dei e degli antenati, la preghiera per ricevere benedizioni e allontanare gli spiriti maligni, il ricongiungimento con parenti e amici, accompagnato da celebrazioni, intrattenimento e cibo.
Guidato dall'anno dei cent'anni, il Festival di Primavera è il festival tradizionale più solenne della nazione cinese. Il Festival di Primavera, il Festival di Qingming, il Festival della barca del Drago e il Festival di metà autunno sono anche conosciuti come i quattro principali festival tradizionali in Cina. L'usanza popolare del Festival di Primavera è stata approvata dal Consiglio di Stato per essere inclusa nel primo lotto della lista del patrimonio culturale immateriale nazionale. (Stella Gao)
TRADUZIONE CINESE
春节
春节,即中国农历新年,俗称新春、新岁、岁旦
等,口头上又称过年、过大年。春节历史悠久,由上
古时代岁首祈岁祭祀演变而来。万物本乎天、人本乎
祖,祈岁祭祀、敬天法祖,报本反始也。春节的起源
蕴含着深邃的文化内涵,在传承发展中承载了丰厚的
历史文化底蕴。在春节期间,全国各地均有举行各种
庆贺新春活动,带有浓郁的各地地方特色。这些活动
以除旧布新、驱邪攘灾、拜神祭祖、纳福祈年为主要
内容,形式丰富多彩,凝聚着中华传统文化精华。
在早期观象授时时代,依据斗转星移定岁时,“斗
柄回寅”为岁首。“斗柄回寅”大地回春,终而复始,万
象更新,新的轮回由此开启。在传统的农耕社会,立
春岁首具有重要的意义,衍生了大量与之相关的岁首
节俗文化。在历史发展中虽然使用历法不同而岁首节
庆日期不同,但是其节庆框架以及许多民俗沿承了下
来。在现代,人们把春节定于农历正月初一,但一般
至少要到正月十五新年才算结束。春节是集拜神祭祖
、祈福辟邪、亲朋团圆、欢庆娱乐和饮食为一体的民
俗大节。
百节年为首,春节是中华民族最隆重的传统佳节
。受到中华文化的影响,世界上一些国家和地区也有
庆贺新春的习俗。据不完全统计,已有近20个国家
和地区把中国春节定为整体或者所辖部分城市的法定
节假日。春节与清明节、端午节、中秋节并称为中国
四大传统节日。春节民俗经国务院批准列入第一批国
家级非物质文化遗产名录。
(Stella Gao)
29 gennaio 2023