La Violenza di genere

Ormai la violenza di genere è un fenomeno quotidiano. Telegiornale, giornali, radio e social ogni giorno parlano di casi di violenza sessuale o omicidi, soprattutto verso il genere femminile. Da gennaio 2023 sono state uccise circa 8 donne al mese, la maggior parte degli omicidi sono stati compiuti da partner o ex : ciò significa che da gennaio sono stati 79 i femminicidi commessi. Ciò dimostra che dal 2022 la percentuale di tale reato è aumentata del 4%.

Un caso recente di violenza sessuale è accaduto tra la notte del 6 e del 7 luglio a Palermo. Un gruppo di sette ragazzi, dopo aver fatto ubriacare una diciannovenne, l’hanno trascinata verso un cantiere abbandonato del Foro Italico e di fronte ai “NO” della vittima l’hanno presa a pugni e a schiaffi. Il gruppo di ragazzi ha girato un video durante la violenza e postato su varie chat. In una di queste uno degli stupratori dichiara che “forse” hanno compiuto un errore, perché “Eravamo 100 cani sopra una gatta” (testuali parole tratte dalla chat), ma alla fine giustifica l’azione con “la carne è carne”.

Durante gli interrogatori, dopo gli arresti, tutti hanno dichiarato che la ragazza era consenziente e nonostante i video rivisti nessuno di loro ha mostrato il minimo pentimento.

Ancora nel 2023 siamo davanti a situazioni inaccettabili per la società del giorno d’oggi, così avanzata tecnologicamente, ma primitiva sul piano umano. Se queste azioni erano inconcepibili nel passato oggi sono intollerabili. Nelle scuole si insegna che la violenza è una cosa inutile, ma evidentemente non basta: eventi come questi ne capitano ancora e forse, mentre scrivo, qualcuno da qualche parte, ne sta cadendo vittima. Questa situazione cambierà mai? 

Lascio a voi la parola e l’ invito a riflettere. (Maria Greco)

31 agosto 2023