l'archivio della memoria

L’IC Ceneda di Roma, di cui fa parte la maggior parte della redazione di «Testata!», ha un archivio di riconosciuto valore culturale presso lo storico plesso di via Mondovì. L’importanza degli archivi scolastici è enorme e ormai comprovata. Grazie a questa realtà è possibile ‘fare la storia’ dal ‘basso’, ricostruendo azioni e interazioni delle figure attive nel contesto scolastico per una riflessione sull’evoluzione della storia della scuola e indirettamente di quella politica e sociale. Offrono inoltre un enorme materiale per ‘fare didattica della storia’ tramite l’utilizzo di fonti dirette quali sono i documenti disponibili permettendo agli studenti di ‘imparare facendo’, esercitare il pensiero critico e  di apprendere non solo dai libri (fonti indirette). Ma lasciamo la parola ai nostri ‘storici’ in erba. (Redazione)


Nella nostra scuola c'è un archivio storico molto antico che è diventato un Museo.

Ora ve lo facciamo conoscere.

Il nostro archivio è come un armadio pieno di ricordi e di emozioni legati alla nostra scuola, e il prossimo anno compirà 100 anni!

In questo archivio abbiamo ascoltato le storie di bambini che hanno frequentato questo istituto, fra cui anche dei bimbi ebrei, allontanati in seguito alle leggi razziali. Si possono trovare degli oggetti appartenuti alla scuola come i registri scolastici e i trofei vinti negli anni passati. Nell'archivio sono esposte anche delle fotografie dei cicli scolastici del passato.

Beh, speriamo che l'archivio vi sia piaciuto e... attenzione! Se veniste di notte, potreste incontrare il Fantasma dell'Archivio, intento a sfogliare un antico registro! (Alunni classe IV primaria sez. C, plesso via Mondovì)

21 dicembre 2023