Un grattacielo di New York rischia di crollare.
Il 432 Park Avenue si trova a Manhattan ed è uno dei più alti grattacieli al mondo, nonché il più alto condominio dell’emisfero occidentale. Si tratta di un lussuosissimo palazzo residenziale, costruito nel recente 2015, molto snello, alto 425 metri e con 102 piani. Posto ad un passo da Central Park è uno dei condomini più costosi di NY. Star della musica, del cinema, ma anche grandi manager risiedono al 432. Realizzato con tutte le piú moderne tecniche di costruzione: cemento armato ad alta resistenza e con un sistema particolare che garantisce una difesa da eventuali oscillazioni. Per assicurare maggiore stabilità sono stati utilizzati due smorzatori a massa sintonizzata (TMD Tuned Mass Damper). Si tratta di una mega palla pesante 650 ton che, in caso di movimento del palazzo, oscilla liberamente nella direzione opposta, assorbendo l’energia del movimento.
Tutti questi accorgimenti non sono serviti a molto; negli ultimi giorni ci sono stati forti timori sul destino di questo grattacielo, che presenta numerose crepe.
Inoltre in rete circola del materiale in cui si osserva una distribuzione di crepe su più livelli: ma non è chiaro se coinvolgono elementi importanti o no (elementi cruciali per la stabilità del grattacielo).
Se questo venisse confermato allora il calcestruzzo si indebolirebbe creando delle fessure più grandi, che permetterebbero l’ingresso di agenti atmosferici, guastando così il sistema portante del grattacielo e favorendo il distacco di frammenti di calcestruzzo che metterebbero in pericolo i passanti.
Nel frattempo i residenti devono affrontare quasi quotidianamente problemi meno gravi, ma molto fastidiosi, per esempio scricchiolii dovuti al vento e allagamenti frequenti, uno dei quali costato circa 400 mila dollari.
Se, per tutti questi problemi, venisse abbattuto sarebbe un vero peccato perché è ormai diventato uno dei più iconici grattacieli di tutta New York. Non sei andato nella Grande Mela se non hai una foto con sullo sfondo il 432. (Tommaso Di Sotto)
4 novembre 2025