Cosa sono? Qual è la loro storia? In questo articolo rispondiamo a tutte le domande.
Cosa sono?
Le frecce tricolori sono la Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) ovvero la punta di diamante della nostra Aeronautica Militare. La pattuglia è costituita da 10 aerei, la più numerosa a livello nazionale: 9 gregari e un solista. In tutti i loro spettacoli si esibiscono facendo passaggi a bassa quota e acrobazie mozzafiato, la più famosa è il cardioide. Questa acrobazia prevede che i 9 gregari disegnino un cuore nel cielo e il solista ci passi in mezzo.
Viene utilizzato il velivolo MB-339PAN costruito appositamente per loro dalla Aermacchi. Le frecce tricolori hanno la loro base d’addestramento in provincia di Udine.
La loro storia
Il 1° maggio 1961 ci fu la prima uscita ufficiale della P.A.N. sull’aeroporto di Trento.
Le Frecce Tricolori, dopo qualche tempo vennero equipaggiate con un nuovo impianto fumogeno in grado di rilasciare una fumata con una delle tre diverse colorazioni del Tricolore, primo assoluto nella storia con questa caratteristica tecnica, da lì utilizzarono gli aerei North American F-86 Sabre fino al 1963.
L’anno seguente arrivarono i cacciabombardieri Fiat G.91PAN, per poi passare nel 1982 agli attuali Aermacchi MB-339 A/PAN MLU. Il 28 agosto 1988 la PAN fu protagonista della collisione aerea di Ramstein, in cui persero la vita tre piloti e 67 spettatori.
Nonostante questo tragico incidente, la PAN è un motivo di orgoglio per il nostro Paese, lo dimostra il fatto che nel maggio 2006, quando la senatrice Lidia Menapace, intervistata, le definì inutili chiedendone lo scioglimento, subito si levarono numerose proteste da parte di gran parte degli schieramenti politici. Il successo delle Frecce Tricolori è attestato anche dal gemellaggio con la casa motociclistica Aprilia che le ha scelte a scopo promozionale.
Nel 2010, come riconoscimento per i 50 anni delle Frecce Tricolori, la casa automobilistica Pagani Automobili ha realizzato una serie limitata in tre esemplari, chiamati Pagani Zonda Tricolore, con livrea in carbonio a vista blu, cerchi dorati e bandiera tricolore sul cofano. Un MB-339 delle Frecce Tricolori è ospitato sulla USS Intrepid, una portaerei statunitense adibita a museo aeronavale nella città di New York.
Le frecce tricolori sono riconosciute in tutto il mondo per la loro eleganza e per la bravura dei piloti che, inutile dire, sono i migliori d’Italia. Quest’anno hanno già calendarizzato una serie di airshow e sorvoli per la celebrazione del centenario dell’Aeronautica Militare che avrà inizio a Roma il prossimo 28 marzo…non ci rimane che attendere! (Lorenzo Parisi)
13 gennaio 2023