Dopo il successo stellare del Fantasanremo, era solo questione di qualche mese prima che qualcuno dicesse: "se lo facessimo anche per il Papa?". E così nasce il Fantapapa, un gioco assurdo sulla possibile scelta del prossimo Papa.
Gli ideatori sono due giovani pavesi, Mauro Vanetti, sviluppatore di videogiochi, e Pietro Pace, data e AI architect. Hanno creato questo game on line in cui non c’è un premio ed è totalmente gratuito. Perché partecipare vi starete chiedendo? Come dicono i creatori per «[…] La gloria eterna. Alla fine non puoi giocare sempre, ma solo una volta ogni morte di Papa», ma anche per il puro spirito di seguire attivamente un evento che coinvolge i destini nel nostro mondo e perché no, per rispolverare un po’ di latino! E già perché alcune funzioni, denominazioni, allocuzioni usate in piattaforma sono in lingua latina!
Il sito dove dare inizio e pubblicare i propri pronostici è fantapapa.org.
Chi gioca è invitato a schierare undici cardinali papabili, attribuendo loro ruoli e punteggi, nell’attesa che il Conclave inizi ufficialmente in Vaticano il 7 maggio.
Grazie poi agli input in latino possiamo conoscere un po’ le nostre origini della nostra lingua e storia ma divertendoci allo stesso tempo, e possiamo iniziare a capire come funzionano le strategie e i giochi degli adulti.
Nel Fantapapa ogni giocatore mette insieme la sua "squadra papale", composta da:
Un capitano, cioè il cardinale su cui si punta per diventare Papa;
Un portiere, quello che secondo tutti non ce la farà mai;
Nove titolari, tra i favoriti per accedere al titolo papale.
Se il capitano viene davvero eletto si acquisiscono immediatamente +1000 punti. Ma se, a sorpresa, diventa Papa proprio il tuo portiere (quello che pensavi fosse lì per fare solo numero), ti prendi invece -1000 punti.
Ma non finisce qui: si guadagnano (o si perdono) altri punti a seconda di quanto i tuoi cardinali fanno parlare di sé sui media (ad esempio se finiscono in prima pagina o vengono citati nei telegiornali).
Il regolamento prevede anche dei punti bonus extra per chi riesce a indovinare alcuni dettagli del Conclave (il numero delle fumate nere, il giorno esatto della famosa fumata bianca, quale nome prenderà il nuovo Papa, se appartiene a un ordine religioso, tipo gesuita, francescano, ecc).
L’iscrizione al gioco deve essere fatta entro l’extra omnes, cioè il momento in cui i cardinali entrano per la prima volta nella Cappella Sistina ed iniziano a votare per eleggere il nuovo Papa.
Il Fantapapa rende il Conclave un gioco d’intuito e previsioni, ma fa comunque capire meglio le sue logiche a chi non lo conosce e lo percepisce come una cosa distante dalla vita di tutti i giorni. Chissà se riuscirà a conquistare la stessa attenzione proprio come ha fatto il Fantasanremo...
Insomma, dopo l’Ariston, tocca a Piazza San Pietro, con una differenza almeno… stavolta i cori saranno… in latino!
Ovviamente anche il nostro giornale ha creato il suo schieramento e la sua Lega! Se volete unirvi e giocare con noi, questo è il link .
Seguiteci per tutti gli aggiornamenti!!! (Livia Latini)
30 aprile 2025