nuova tappa della guerra tra Israele e Palestina

La guerra tra Israele e Palestina ha avuto inizio nel 1948 ovvero appena un anno dopo la nascita del nuovo stato ebraico. C’è sempre stata tensione tra i due popoli a causa di questioni territoriali e culturali. Appena creato, lo Stato di Israele ha cominciato a espandersi oltre i confini assegnati dall’ONU, a scapito di quelli assegnati alla Palestina il cui 78% si è così ritrovato occupato. Ad alimentare ulteriormente il conflitto nel 1967 c’è stata la guerra dei 6 giorni in cui sono stati coinvolti Egitto e alcuni paesi arabi e che ha portato lo stato di Israele ad invadere anche Gaza e Cisgiordania. Vent’anni dopo è stata la volta della ‘riscossa’ palestinese ovvero della prima Intifada (che in arabo significa rivolta, risveglio) con la nascita di Hamas, un’organizzazione paramilitare e politica di stampo islamista e fondamentalista che si pone come obiettivo la liberazione della Palestina dall’assedio israeliano.

Negli anni Duemila la tensione è tornata ad intensificarsi, quando uno dei leader israeliani, Sharon, si è recato alla spianata delle Moschee a Gerusalemme, zona molto importante sia tanto gli ebrei quanto per i musulmani. La sua presenza è stata considerata una provocazione dando vita ad una protesta seguita da un’altra intifada.

Nei primi mesi dell’anno scorso la tensione è diventata ancora più alta in seguito ad alcuni attacchi terroristici contro Israele, ai quali gli israeliani hanno risposto con altrettante operazioni militari.

Il 7 ottobre di quest’anno dalla Striscia di Gaza, territorio in cui vivono 2 milioni di palestinesi, sono partiti moltissimi missili verso Israele e contemporaneamente un assalto di terra casa per casa contro alcuni villaggi (kibbutz) israeliani. 

Dietro questo attacco c’è ancora Hamas e l’operazione è stata denominata “Tempesta” o “Diluvio al-Aqsa”. Gli israeliani stanno rispondendo, anche in queste ore, con l’operazione “Spade di Ferro”, che intende eliminare per sempre Hamas. In mezzo a farne le spese migliaia di civili. Una nuova guerra e nuovi lutti riusciranno davvero a risolvere quest’annosa questione? (Viola Valora)

28 ottobre 2023