Il tema dei prodotti pirotecnici è sempre stato uno dei più discussi come anche in questi giorni di festa.
Infatti negli ultimi anni si è verificato il maggior numero di incidenti causati da ‘giochi' che implicavano l’uso eccessivo e inesperto di polvere da sparo.
È per tale motivo che da quest’anno sono aumentati di molto i controlli sul commercio illegale di artiglieria pirotecnica e i dati hanno confermato l’allerta già segnalata in precedenza che sconsiglia vivamente l’acquisto di botti venduti da commercianti ambulanti senza permessi, senza un nome né una marca.
Per quanto riguarda l’ambito medico invece va detto che un eccesso di polvere da sparo, senza il dovuto rispetto delle regole previste dal corretto utilizzo, può causare lo scoppio involontario in momenti non opportuni e non richiesti, il che oltre a causare evidenti danni fisici, talvolta anche gravi, può causare disturbi alla vista e all’udito anche permanenti.
Una novità di quest’anno in vista delle feste natalizie è l'incremento negli ospedali dell’ impiego di chirurghi esperti nel trattamento proprio delle ferite da polvere da sparo.
Anche chi scrive, da grande amante della pirotecnica, si sente in dovere di allertare chiunque sui pericoli di queste attività, senza rinunciare comunque a divertirsi in maniera controllata e non arrecando disturbo alla quiete pubblica.
Buon anno a tutti! (Enrico Germani)
30 dicembre 2024