Tirocini

informazioni utili per i tirocini del CdS in Scienze Fisiche

Nel piano di studio degli studenti della Laurea in Scienze Fisiche è previsto al III anno lo svolgimento di un tirocinio di 2 CFU (50 ore).

È possibile consultare la lista delle Aziende e degli Enti convenzionati al seguente link: almalaurea.unipa.it/lau/tirocini/ListaAziende.aspx?lang=it

L'Azienda non ancora accreditata che voglia stipulare una convenzione con UniPa deve seguire le istruzioni scaricabili al seguente link:
www.unipa.it/amministrazione/areaqualita/settorerapporticonleimprese/Accreditamento-Aziende/

Procedura da seguire per svolgere e convalidare un tirocinio curriculare

Fase preliminare (a cura dello studente)

Fase di inserimento e approvazione del progetto di tirocinio

Il referente aziendale, previa eventuale consultazione del tutor universitario, dopo la registrazione dell’Ente/Azienda sulla piattaforma almalaurea.unipa.it e la stipula della convenzione con UniPa, dovrà:

Lo staff di UniPa provvederà a inoltrare il progetto formativo al docente indicato come tutor universitario per l'approvazione.

Il tutor universitario riceverà il progetto formativo tramite una e-mail con un link e, dopo avere verificato la congruenza didattica del progetto formativo, provvederà all'approvazione (con eventuali modifiche).

Fase attivazione del progetto di tirocinio (a cura di studente e tutor aziendale)

L'approvazione da parte del tutor universitario porta il progetto formativo nello stato “APPROVATO NON ATTIVO”. Affinché il tirocinio possa iniziare è necessaria la sua attivazione che avviene mediante la seguente procedura: il progetto formativo approvato dal tutor universitario deve essere stampato, firmato e timbrato dal referente aziendale, firmato dallo studente per accettazione, scansionato e inserito come allegato nella gestione documentale del tirocinio dello studente sulla piattaforma almalaurea.unipa.it (questa operazione può essere fatta sia dal referente aziendale sia dallo studente stesso). Solo dopo questa operazione, lo Staff di UniPa valuteranno la completezza amministrativa del progetto formativo che verrà ATTIVATO.

Fase di svolgimento e conclusione del progetto di tirocinio

Durante il tirocinio lo studente è tenuto a compilare il "registro delle presenze"

A conclusione del tirocinio, lo studente e il tutor aziendale devono compilare (direttamente sulla piattaforma Almalaurea) la scheda di valutazione finale del tirocinio. Alla data di conclusione del progetto, essi riceveranno automaticamente una notifica con l'invito alla compilazione.

Fase di approvazione e convalida

A conclusione del tirocinio, lo studente, assieme ai tutor (aziendale e universitario) dovranno stilare la "relazione finale".

Per la convalida del tirocinio lo studente dovrà:

Richiesta proroga

Nel caso in cui non fosse possibile completare le ore di tirocinio previste entro la data di scadenza, bisogna inviare allo staff una richiesta di proroga per e-mail almeno una settimana prima della scadenza prevista, altrimenti la data di scadenza del tirocinio non potrà essere più modificata .

STAFF, personale del CISF abilitato a seguire le pratiche di tirocinio sul sito Almalaurea: Giuseppe Bongiovì, Aurelio Agliolo Gallitto/Maria Li Vigni

Elenco di alcune aziende/enti convenzionate

Ulteriori informazioni utili

Cliclavoro - Il portale pubblico per il lavoro > link

Ricerca offerte di lavoro, ricerca curriculum, normativa, news nel mondo del lavoro, eventi nel mondo del lavoro, ricerca sportelli lavoro.

EURAXESS - il portale europeo dell'impiego nel mondo della ricerca > link 

Researchers in Motion is a unique pan-European initiative providing access to a complete range of information and support services to researchers wishing to pursue their research careers in Europe or stay connected to it. 

EURES - il portale europeo della mobilità professionale > link

Il modo semplice per trovare informazioni sulle offerte di lavoro e di studio in Europa.

MIUR Orientamento: Fisica > link

Centro di Orientamento, Tutorato e placement dell'Università di Palermo - C.O.T. > link

I Servizi di Placement del C.O.T hanno l’obiettivo di diffondere informazioni ai laureati dei Corsi Triennali e Magistrali sulle opportunità di prosecuzione degli studi, sulle occasioni di stage e tirocini, sugli strumenti per orientarsi nel mondo del lavoro, sui collegamenti con le banche dati.

Orientamento e counseling per il lavoro offerto da UNIPA > www.unipa.it/strutture/cot/Sportelli_e_Servizi/Placement/

Email: placement.cot@unipa.it

Tel: 091.238-65510 

Consorzio interuniveristario lavoro AlmaLaurea

Orientamento ed opportunità di lavoro > www.almalaurea.it

Commissione per gli Scambi Culturali fra l'ltalia e gli Stati Uniti

(The U.S. - ltaly Fulbright Commission)

Opportunità di Studio e Ricerca negli Stati Uniti e Programma per Borse di Studio Fulbright

Via Castelfidardo, 8 - 00185 Roma

Tel. ++39 06 4888211 - Fax ++39 06 4815680

E-mail: info@fulbright.it

Web page:  www.fulbright.it (non è presente materiale informativo)

Facebook: it-it.facebook.com/FulbrightCommissionItaly

Attività di orientamento