Obiettivo Petzval

obbiettivo fotografico da ritratto tipo Petzval

Obbiettivo da ritratto tipo Petzval

Numero di inventario: Donazione del sig. F. Lombardo, Palermo 2014

Costruttore: 1840 ca (?)

Materiali e componenti: ottone, vetro

Dimensioni: 

Prezzo: 

Descrizione e caratteristiche fisiche

L'obbiettivo è formato da un tubo di ottone con le lenti che, grazie ad un pignone dentato e ad una cremagliera, scorre telescopicamente in un secondo tubo permettendo la focalizzazione dell'immagine. L'obiettivo è formato da due coppie di lenti (una cementata) separate da un diaframma. Il coperchio protettivo dell'obiettivo è mancante.

Le lenti, un doppietto acromatico e una coppia di lenti separate (una a menisco concava e una biconvessa), formano un obbiettivo "da ritratto" del tipo ideato verso il 1840 dall'ottico e matematico ungherese Joseph Max Petzval (1807-1891).  Le lenti da ritratto di Petzval, prodotte dall'ottico tedesco Voigtländer intorno al 1840, erano quasi totalmente prive di distorsioni cromatiche.

Notizie storiche e uso dello strumento

Obiettivo per macchina fotografica.

Interventi

Rimozione a secco della polvere con pennello a setole morbide. Il supporto in legno di noce tanganica è stato realizzato gratuitamente dal sig. F. Tricomi, Palermo 2016.

Bibliografia & sitografia

A cura di Aurelio Agliolo Gallitto. Ultima revisione 10.05.20212012 © Collezione Storica degli Strumenti di Fisica, Università di Palermo