Motore ad attrito

con volano orizzontale

Descrizione e caratteristiche fisiche

Un motore ad attrito è un semplice meccanismo per far muovere principalmente macchinine giocattolo, ma ha anche altre applicazioni. Il motore è costituito da un volano  collegato alle ruote motrici del giocattolo tramite un rapporto di trasmissione molto elevato, in modo che il volano giri più velocemente possibile. L'asse del volano è perpendicolare alla direzione di moto della macchinina e può essere orizzontale o verticale. Il modello mostrato in figura è ad asse verticale (il volano è orizzontale). Quando la macchinina viene spinta in avanti, le ruote motrici agiscono sul volano tramite le ruote dentate degli ingranaggi, mettendolo in rotazione. Spingendo ripetutamente il veicolo in avanti si fa girare il volano fino alla massima velocità. Quando viene lasciata andare, il volano fa avanzare il veicolo. Il volano immagazzina energia cinetica rotazionale, che viene successivamente usata per mettere in moto la macchinina.

La disposizione orizzontale del volano consente di sfruttare l'effetto giroscopico e usare il giocattolo come una trottola.

Notizie storiche e uso dello strumento

L'uso del volano può essere fatto risalire al periodo neolitico nella costruzione dei fusi per la filatura delle fibre tessili sia di origine vegetale sia animale. La struttura del fuso, composta da un bastoncino di legno lungo 20 - 30 cm, del diametro di 1 cm circa e da un tondino in legno o terracotta forato, largo da 3 a 15 cm, è rimasta praticamente identica a quella dei fusi costruiti ancora oggi in Sudamerica e in Africa (v. figura).

Questi giocattoli, basati sul volano, sono stati sviluppati e divenuti particolarmente popolari tra gli anni '60 e '80 del secolo scorso e continuano a essere commercializzati ancora oggi.

Fusi in legno esposti al Museo Etnografico Giuseppe Pitrè di Palermo.

Bibliografia & sitografia

A cura di Aurelio Agliolo Gallitto. Ultima revisione 04.01.20242012 © Collezione Storica degli Strumenti di Fisica, Università di Palermo