Bilancia con piatti di bachelite

bilancia da farmacia a bracci uguali con piatti di bachelite

Pagina in costruzione ...

Numero di inventario: 

Costruttore:

Data di acquisto: prima metà del XX sec.

Materiali e componenti: acciaio, ottone nichelato, bachelite

Dimensioni: 18 x 26 cm, diametro dei piatti 6 cm

Prezzo: 

Descrizione e caratteristiche fisiche

Bilancia da farmacia sovietica realizzata nella prima metà del XX secolo e utilizzata in laboratorio per piccole pesate. L'indice fisso col giogo è a forma di ago rivolto verso l'alto con terminazione a punta. Il giogo è sostenuto dalla forbice per mezzo di un coltello di acciaio posto nel fulcro. La forbice termina termina nella parte superiore con un gancio in acciaio per la sospensione della bilancia. A entrambe le estremità del giogo è presente un coltello che sostiene un gancio a S da cui partono e tre cordicelle di seta verde che sostengono i piatti di bachelite di forma circolare leggermente concava.

La bachelite (o bakelite) è una resina fenolica termoindurente ottenuta da formaldeide e fenolo. Possiede caratteristiche isolanti termoelettriche che, principalmente in passato, l'hanno vista utilizzata largamente in elementi elettrotecnici, interruttori elettrici, prese elettriche, apparati di radioricezione, ed altri strumenti. Viene considerata la prima materia plastica sintetica prodotta. Col termine si intendeva spesso nel linguaggio comune un materiale composito in cui la resina fenolica impregna un materiale riempitivo - spesso farina di legno, o grafite, mica, farina fossile - addizionato di additivi specifici per migliorarne l'aspetto.

Notizie storiche e uso dello strumento

La bilancia è uno strumento per pesare basato sul principio della leva. Essa è costituita da un giogo che può oscillare attorno ad un fulcro (generalmente a coltello), recante alle estremità due piatti. La pesata viene eseguita mediante confronto tra pesi campione di massa nota e un oggetto di massa ignota. Gli spostamenti dalla posizione di equilibrio della bilancia vengono indicati dall'indice in corrispondenza di una scala graduata o rispetto a un punto di riferimento. La bilancia a bracci uguali ha origini antichissime. Questa tipologia di bilance erano molto diffuse in Europa nel XVI e XIX secolo con il nome di "coin scale".

La bachelite fu sintetizzata per la prima volta nel 1907 da Leo Baekeland, da cui prende il nome. La produzione industriale di massa prese avvio negli Stati Uniti e nel Regno Unito negli anni venti, e venne diffusamente utilizzata almeno fino agli anni 1950. Pressando a caldo, si ottengono oggetti con le caratteristiche fisiche, meccaniche, elettriche più diverse, che ne determinano l'uso. Sono ad esempio ottenuti in tal modo gli apparecchi telefonici, molte parti protettive di apparecchi elettrici, per fare i circuiti stampati. 

Curiosità

La bachelite è stata utilizzata per realizzare i primi visori stereoscopici View-Master.

Interventi

Rimozione a secco della polvere con pennelli a setole morbide. Realizzazione del supporto di acciaio per l'esposizione dello strumento.

Bibliografia & sitografia

A cura di Aurelio Agliolo Gallitto con il supporto tecnico di Marcello Mirabello. Ultima revisione 16.04.20232012 © Collezione Storica degli Strumenti di Fisica, Università di Palermo