Eolipila a reazione

Macchina termica a reazione

Eolipila a reazione

Numero di inventario:

Costruttore:

Data di acquisto: inizio XIX sec.

Dimensioni: Ø 6 x 12 cm

Materiali e componenti: ottone/rame

Prezzo:

Descrizione e caratteristiche fisiche

L'eolipila è un apparato dimostrativo che sfrutta la forza propellente del vapore acqueo ad alta temperatura per ottenere il movimento. La eolipila è costituita da una sfera cava di ottone/rame, chiusa da un beccuccio, munito di tappo (mancante), dotato di due ugelli contrapposti. Dopo avere riempito la sfera di acqua, si riscalda l'acqua fino a portarla all'ebollizione; il vapore generato ad alta pressione, uscendo dagli ugelli contrapposti, imprime alla sfera un momento meccanico netto che mette in rotazione la eolipila.

Notizie storiche e uso dello strumento

L'eolipila è stata ideata da Erone di Alessandria nel I secolo d.C. Tuttavia, solo nel XVIII secolo si riuscì a sfruttare la forza propellente del vapore in grandi macchine a vapore, quali p.e. le locomotive. La eolipila della collezione è stata probabilmente realizzata nelle officine del Gabinetto di Fisica durante la direzione dell'Abate Domenico Scinà. Infatti, nell'inventario Scinà, antecedente al 1832, è riportato: Un eolipila di rame.

Eolipila a reazione

Interventi

Rimozione della polvere con un panno morbido. Realizzazione di un supporto in alluminio anodizzato per poter esporre l'oggetto nella versione originale.

Bibliografia & sitografia

A cura di Aurelio Agliolo Gallitto. Ultima revisione 21.04.2021
2012 © Collezione Storica degli Strumenti di Fisica, Università di Palermo