Sirena polifonica di Seebeck

Apparato per la misura della frequenza assoluta dei suoni

Sirena di Seebeck

Numero di inventario: 111

Costruttore: Rudolph Koenig a Paris

Data di acquisto: 1864

Materiali e componenti: (sirena) ottone, legno, (dischi) cartone

Dimensioni: (sirena) 30 x 13 x 40 cm, (dischi) diametro 35 cm

Prezzo: Lire 250

Disco della sirena di Seebeck
Disco della sirena di Seebeck
Disco della sirena di Seebeck
Disco della Sirena di Seebeck
Disco della sirena di Seebeck

Descrizione e caratteristiche fisiche

L'apparato è composto da una cassa in legno su cui è inserito orizzontalmente l'albero di un disco di cartone forato. L'albero è inserito in un meccanismo a corda interno alla cassa di legno. I fori dei dischi sono equidistanziati e posti su più circonferenze concentriche con l'asse del disco. Sono stati rinvenuti cinque dischi, nei quali varia il numero di fori e il numero di circonferenze forate.

Notizie storiche e uso dello strumento

Mettendo in rotazione il disco e inviando un getto d'aria, con un beccuccio, in un punto del disco, in corrispondenza di una delle circonferenze forate, verrà emesso un suono di determinata frequenza. L'aria del getto, incontrando in successione un foro e una parete non forata, subirà alternativamente delle compressioni e delle rarefazioni che daranno luogo a una vibrazione sonora. La frequenza del suono così generato dipende dal numero di fori sulla corrispondente circonferenze e dalla velocità di rotazione del disco. Nella figura a fianco si può notare come con un sistema di ugelli è possibile inviare più getti di aria in differenti punti sul disco. In questo modo, si produrranno più suoni con diverse frequenze, dando quindi la possibilità di effettuare varie esperienze di acustica. Sui dischi in dotazione, è descritto il procedimento da seguire per effettuare ogni esperienza. Sullo strumento è riportata la firma: Rudolph Koenig à Paris. Nel Catalogo Blaserna, si legge: "Sirena di Seebeck con otto dischi bucati in vario modo. (L.250)", mentre nel Registro Blaserna, "Nota N. 9 del Meccanico R. Koenig per istrumenti di acustica", si legge: "Sirène d'après Seebeck................lire 250".

Interventi di restauro

  • Spolveratura deposito superficiale incoerente con pennellesse.

  • Pulitura superficiale con acqua e tensioattivo non ionico per rimuovere il deposito superficiale coerente delle parti in legno.

  • Pulitura con petrolio bianco delle parti metalliche.

  • Trattamento protettivo delle superfici in legno con olio paglierino.

  • Trattamento di pulitura a secco dei dischi di cartone con spugna in lattice sintetico.

Bibliografia & sitografia


Sirena di Seebeck
A cura di Aurelio Agliolo Gallitto, con la collaborazione di Fulvia Bartolone. Ultima revisione 08.05.2021
2012 © Collezione Storica degli Strumenti di Fisica, Università di Palermo