TRASPORTI GASDOTTO E MATANIERE VINCENZO ESPOSITO
Il trasporto del gas naturale può avvenire allo stato gassoso mediante gasdotti oppure allo stato liquido mediante navi cisterna. I progressi nel trasporto del gas naturale sono avvenuti nel corso del Novecento. A fronte di elevati investimenti economici iniziali di realizzazione ( costi fissi ), un metanodotto consente di trasportare grandi quantità di gas naturale dal luogo di produzione a quello di consumo o di immagazzinamento, a bassi costi variabili.
Le metaniere sono navi da carico specializzate nel trasporto del gas naturale liquefatto. La prima metaniera fu prodotta nel 1996.
Una metaniera.
La messa a punto di questo tipo di nave è stata realizzata dal francese Pierre Jean dal 1963 al 1967. Prima degli anni sessanta il gas era trasportato in giganteschi barili sferici o cilindrici caricati nelle stive delle navi. Poiché il gas passa allo stato liquido a −163 °C, bisognava utilizzare leghe speciali molto spesse (8–10 cm) per consentire ai barili di resistere al freddo.
Apprendista nei Cantieri Navali di Trait, vicino a Le Havre, prima di formarsi presso la scuola di architettura navale di Nantes, Pierre Jean concepì un nuovo tipo di nave particolarmente adatta al trasporto del gas liquido e simile alle petroliere che trasportano il petrolio sfuso. Ebbe l'idea di isolare lo scafo della nave con una parete, realizzata a partire da una struttura a cassoni di legno associata ad un prodotto isolante.