MiA, 25 gennaio 2024
Presentazione
Coltivare il contatto. La ricerca di un terreno comune dove seminare ascolto. Analisi di una metodica musicoterapica elaborata e realizzata in ambito psichiatrico, Montichiari (BS), MiA, 25 gennaio 2024.
Con questo titolo la dottoressa Giulia Luchetta sintetizza magistralmente il suo lodevole lavoro che, di fatto, è l’elaborazione, l’applicazione e l’analisi della metodica musicoterapica ideata dall’autrice nel contesto psichiatrico che la vede impegnata quotidianamente come Tecnico della Riabilitazione.
Violinista, musicoterapeuta e Riabilitatrice Psichiatrica, la Luchetta espone nel testo il complesso e ben armonizzato orientamento teorico di riferimento che ha ispirato la conseguente e coerente prassi musicoterapica fortemente incentrata sull’ascolto su di sé e sulla persona in cura.
Musica, terapia, competenza psichiatrica e caparbietà consentono alla Luchetta di “coltivare il contatto”, trovando, nella prassi musicoterapica, chiaramente esposta nel libro, il “terreno comune dove seminare ascolto” tra la scrivente e la persona in cura.
Coltivare il contatto è un valido strumento da condividere con i Colleghi e i futuri aspiranti musicoterapeuti.
La chiara esposizione epistemologica degli argomenti trattati caratterizza altresì il libro come un “manuale” sui generis che unisce la professionalità dell’autrice con l’umanità che traspare nelle toccanti analisi riportate nel testo dall’autrice.
Giangiuseppe Bonardi
MiA