Equilibrata "in che senso?"
L'amaro della Scarola mitigato dalla dolcezza del Finocchio, aromatizzato dalla tostatura delle Nocciole e profumato dalla note speziate delle Curcuma creano un ottimo equilibrio di sapori e odori.
E i semi di Zucca? Beh! I semi di Zucca fanno...fanno bene...fanno colore...insomma fanno!
1 Scarola
1 Patate media
1 Finocchio
100 ml circa di Brodo Vegetale
12 Nocciole
2 cucchiai di Semi di Zucca
1 cucchiaio di Curcuma
Sale & Pepe
Olio EVO
Ti manca qualche ingrediente?
Puoi sostituire le Patate con ...
Zucca
Cavolfiore
Topinambur
Facciamo solo attenzione alle cotture!
Utensili: frullatore "a immersione"
Se tagliamo le verdure a pezzi piccoli, i tempi di cottura diminuiranno leggermente.
La qualità delle Nocciole è importante! Quelle della ricetta sono di una fantastica Azienda Agricola piemontese "La Peracca" scoperta con l'Alveare Campo di Marte
TAGLIARE
Tagliamo a pezzi piccoli tutte le verdure, ricordandoci però di tenere il Finocchio da parte.
CUOCERE - parte 1
In un tegame capiente mettiamo 2 cucchiai abbondanti di Olio EVO e uniamo le Patate, la Scarola, Sale, Pepe, il cucchiaio di Curcuma e metà del Brodo vegetale. Lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 120 minuti con coperchio.
CUOCERE - parte 2
Aggiungiamo il Finocchio tagliato e il restante Brodo Vegetale , continuando la cottura a fiamma bassa con coperchio per altri 25 min. Il totale tempo di cottura è 45 min.
Controlliamo la cottura ogni 10 min., aggiungendo ulteriori mestoli di brodo vegetale SOLO e SE necessario.
Non stiamo preparando una zuppa ma una vellutata, se aggiungiamo troppo brodo, il risultato sarà troppo liquido...OCCHIO!
TOSTARE & TAGLIARE
Mentre il passato cuoce, ci occupiamo delle nostre "guarnizioni sfiziose" fatte di Nocciole e Semi di Zucca.
Tostiamo le Nocciole e i Semi di Zucca in una piccola padella o al forno per pochi minuti con un filo, ma davvero un filo di olio.
FRULLARE
Ultimata la cottura, prendiamo il nostro frullatore ad immersione. Con calma & prudenza iniziamo a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo, senza grumi...insomma "VELLUTATO"!
IMPIATTARE
A riprova del fatto che "i piatti a cappelli di prete sono sempre scenografici" ma anche i semplici piatti fondi bianchi fanno la loro figura, la foto è con scodella IKEA.
Al centro con l'aiuto di mestolo versiamo la vellutata, due colpetti sotto per spanderla, filo di olio a crudo e via con le nocciole e i semi di zucca o crostini di pane tostati.