Autore: Giovanni Vigliarolo
Anno di Pubblicazione: 1893
Editore: Tipografia della Reale Accademia delle Scienze Fisiche e Matematiche, Napoli
I calcari miocenici di Cagliari restituirono, grazie alle indagini di Domenico Lovisato, vari reperti di cetacei, oggi conservati al Museo di paleontologia dell'Università. I reperti (parte del materiale è andata perduta a seguito dei bombardamenti alleati del '43) furono studiati da Giovanni Capellini, del laboratorio di paleontologia di Bologna, e da Giovanni Vigliarolo, del Gabinetto di geologia dell'Università di Napoli.
Nel 1893 Vigliarolo descrisse i fossili nella pubblicazione qui in esposizione. Una parte dei resti scheletrici proveniva dai calcari marnosi "tortoniani" (Pietra Cantone, formazione dei Calcari di Cagliari) della cava Carboni, situata nel Monte della pace, in località Tuvumannu. Tra i reperti descritti era presente una nuova specie di odontocete imparentato con gli attuali zifidi, che l'autore definì Rhinostodes lovisatoi, in onore dello scopritore.
La descrizione completa dei reperti è reperibile in: Pillola, G.L., Zoboli, D,, 2014. I cetacei fossili del Museo Sardo di Geologia e Paleontologia Domenico Lovisato (Cagliari). Museologia Scientifica, Memorie; 13: 124-126.
Rhinostodes lovisatoi (1-10) e Dioplodon europaeus (11). Tratto da: Vigliarolo G. 1893. Dei generi Micropteron, Dioplodon e Rhinostodes e di una nuova specie fossile di Rhinostodes scoperta nel calcare elveziano di Cagliari. Memoria paleontologica del Dr. Giovanni Vigliarolo (con due tavole).Tipografia della Reale Accademia delle Scienze Fisiche e Matematiche, Napoli. Tav. 1.