Liguria

Ordinanza n. 1 del 23 febbraio 2020, Misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19

(dal 24 febbraio 2020 al 1 marzo 2020: sospensione manifestazioni pubbliche, servizi educativi e scuole di ogni ordine e grado, viaggi di istruzione e chiusura dei musei e altri luoghi di cultura; mandato alla task force, formalizzata da Alisa; coordinamento logistico-sanitario-organizzativo; obbligo di comunicazione dell’ingresso nella regione da persone provenienti da luoghi soggetti a misure restrittive negli ultimi 14 giorni; raccomandazione dell’adozione delle misure igieniche)

Ordinanza n. 2 del 1 marzo 2020, Misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19

(dal 2 marzo al 3 marzo 2020: sospensione dei servizi educativi pubblici e privati, di attività scolastiche di scuole ogni ordine e grado; sospensione fino all’8 marzo delle università pubbliche; inibizione degli accessi alle residenze universitarie fino all’8 marzo 2020; svolgimento della partita Sampdoria-Verona di serie A di calcio a porte chiuse)

Ordinanza n. 3 del 3 marzo 2020, Misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19

(prosecuzione della sospensione dei servizi educativi, pubblici e privati e delle attività scolastiche di ogni ordine e grado fino all’8 marzo 2020; conferma delle disposizioni della precedente ordinanza)

Ordinanza n. 4 dell’8 marzo 2020, Misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19

(obbligo per le persone che hanno effettuato l’ingresso in Liguria dal 24 febbraio, provenienti dalle c.d. zone rosse, in assenza di esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, di rispettare le prescrizioni dell’art. 1 del d.P.C.M. 8 marzo 2020; obbligo di segnalare, dalle 14:00 del 9 marzo, per i suddetti soggetti, presenza e domicilio; divieto di ospitare negli appartamenti ad uso turistico i soggetti indicati sopra)

Ordinanza n. 5 del 12 marzo 2020, Proroga termini per operazioni di accertamento gestioni rifiuti svolte nell’anno 2019

(proroga di quattro mesi per l’anno 2020 dei termini indicati dalle norme concernenti la gestione dei rifiuti)

Ordinanza n. 6 del 13 marzo del 2020, Programmazione dei servizi di trasporto pubblico locale in relazione agli interventi sanitari necessari per contenere l’emergenza Covid-2019 sulla base delle effettive esigenze e al solo fine di assicurare i servizi minimi emergenziali ai sensi del d.P.C.M. dell’11 marzo 2020

(riprogrammazione del servizio di trasporto pubblico locale in conseguenza della ridotta domanda del servizio e delle nuove esigenze di prevenzione sanitaria garantendo, in ogni caso, un servizio minimo essenziale; rimodulazione del servizio taxi da parte dei comuni, mantenendo un servizio minimo essenziale; le disposizioni hanno efficacia fino al 25 marzo 2020)

Ordinanza n. 7 del 15 marzo 2020, Misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19

(messa a disposizione da parte delle farmacie dei DPI* a favore delle strutture ospedaliere e sociosanitarie; disponibilità presso le farmacie dei predetti DPI; indicazione di destinatario e quantitativo nel DDT* predisposto dalle farmacie che confezionano i DPI; modalità di raccolta e conservazione dei DPI da parte della distribuzione intermedia; coordinamento della predetta attività di raccolta) [*DPI = dispositivi di protezione individuale; DDT = documento di trasporto]

Ordinanza n. 8 del 18 marzo 2020, Misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, “Smaltimento di rifiuti domestici provenienti da abitazioni in cui sono presenti soggetti positivi al tampone per Covid-19, in isolamento o quarantena obbligatoria.”

(procedure ordinarie per la gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti di soggetti positivi al Covid-19, strutture ospedaliere e sanitarie e delle imprese abilitate al trasporto di tale tipologia di rifiuti; dovere di garantire l’incenerimento dei rifiuti in oggetto e divieto di commistione di tali rifiuti con quelli urbani; approvazione delle modalità operative da seguire per la gestione dei rifiuti dei soggetti risultati positivi al Covid-19; durata di quattro mesi delle misure oggetto dell’ordinanza)

Ordinanza n. 9 del 20 marzo 2020, Misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, “ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 relative allo spostamento di persone fisiche (art. 1 lettera a) del d.P.C.M. 8.3.2020 e art. 1 comma 1 d.P.C.M. 9.3.2020)”

(individuazione dei luoghi idonei a potenziali assembramenti da parte dei Sindaci dei Comuni; dal 21 marzo al 3 aprile 2020, divieto della presenza e degli spostamenti delle persone fisiche secondo le modalità e nei tempi previsti dalle ordinanze dei sindaci; divieto, dal 21 marzo al 3 aprile 2020, dello spostamento delle persone fisiche da loro domicilio o residenza presso seconde case)

Ordinanza n. 10 del 24 marzo del 2020, proroga di termini previsti dalle leggi regionali 30/2019 in materia urbanistico-edilizia e 12/2012 in materia di attività estrattive scadenti, in conseguenza dell’emergenza Covid-19

(proroga dei termini previsti dalle norme in materia urbanistico-edilizia e in materia di attività estrattive)

--- in aggiornamento ---