Lezione 26

Futuri prossimi

21/01/2022


Il web 3.0; blockchain; NFT e Metaversi

Supposizioni, immagini e speculazioni. Vediamo questo tema come un continuo delle lezioni fatte dal prof.

Siamo oggi al limite tra il web 2.0 e il 3.0 che è in costruzione re il prossimo futuro.

Il web 1.0 è del 1992. Era caratterizzato dal linguaggio html, dai primi browser. Era caratterizzato da contenuti statici e aveva una fruizione monodirezionale, dai pochissimi programmatori produttori, ai consumatori.

Il web 2.0 è mobile e sociale, perché si perde la monodirezionalità. Come disse McLuan, tutti sono emettitori e ricevitori nel web 2.0. questo web si sviluppa sugli smartphone e quindi sulle applicazioni. Le piattaforme sono fondamentali per fare da ponti tra la creazione e l’utilizzo del mondo digitale.

La crisi del 2.0 ha molti fattori:

- Il monopolio delle corporation informatiche GAFAM

- La concentrazione di ricchezze e potere

- L’aumento delle diseguaglianze

- La formazione di filter bubble, la polarizzazione degli utenti, la diffusione di fake news

- I problemi riguardanti la privacy, la crisi del modello estrattivo dei dati e la loro ridistribuzione

Il web 3.0 sarà una convergenza?

Convergenza di molte tecnologie separate per formare un’infrastruttura del tutto nuova. Il 5G, il blockchain, la modellazione 3D e la robotica, le Cryptovalute e lo IoT (Internet of Things)

Il modo in cui queste molteplici tecnologie andranno a combinarsi, definirà il nuovo mondo del web.

Se il World Wide Web era un modello immaginabile come bidimensionale connessione di websites, il modello di Spatial Web è una struttura tridimensionale, che vive intono a noi. Sarà una sovrapposizione del mondo fisico col mondo digitale. Un ibridazione che si può immaginare in vari scenari.

Il Blockchain

Legare l’innovazione al concetto di Crisi ormai è una concezione inevitabile che ci appartiene. Nel 31 Ottobre 2008 esce il white paper che annuncia al mondo il concetto di blockchain e di pagamento che abbia una prova crittografica che va a sostituire il concetto di fiducia. Ricordiamo che siamo nel 2008, anno in cui la fiducia nei pagamenti ha portato alla creazione e all’esplosione della crisi del mercato immobiliare americano.

Letteralmente catena di blocchi, il block chain è un sistema di tecnologie basato su un database distriuito le cui voci sono raggruppate in blocchi, concatenati in ordine cronologico, e la cui integrità è garantita dall’uso della crittografia.

Le tecnologie esistenti sono:

il Peer to Peer + crittografia

Le caratteristiche principali:

A

B

Da http a IPFS (Inter Planetary File System)

Consiste nel creare una rete di dati custoditi non in un singolo serve, ma una rete formata da tutti i dispositivi connesi alla stessa.

BTC & ETH

Primo blocco di BTC è nel 3/01/2009

Prima transazione nel ___

30/06/2015 viene lanciato Ethereum

Non usare solo la blockchain per definire le transazioni, ma si può usarla anche per definire qualunque tipo di interazione. Contratti intelligenti. Trasferimenti di asset digitali in accordo con regole preimpostate. Non ci sono limiti al suo utilizzo.

NFT (Non Fungible Token)

“L’Informazione vuole essere libera. L’Informazione vuole anche essere costosa… Questa tensione non è destinata a svanire” Stewart Brand, 1987

Nel mondo dell’informazione, la materia prima è l’informazione, la quale è potenzialmente infinita e gratuita. La sua importanza è palese. La sua scarsità viene generata artificialmente per innalzarne e forse riconoscerne il valore. Ciò è fattibile tramite gli NFT

Questo è composto da una stringa di codice chiamato “hash” che è collegato ad un “wallet” digitale che consiste nell’unica modalità di esistenza per un individuo all’interno del web 3.0.

All’interno di questo wallet sono presenti tutti gli aspetti necessari per muoversi nel web 3.0.

Gli NFT hanno generato 12 mld di dollari di economia nel 2021.

Se l’Arte è precursore delle nuove tendenze, gli NFT stanno crescendo principalmente nel mondo dell’arte.

I tre artisti che hanno venduto di più con NFT sono:

Beeple

Jeff Kunz

David Lokney