Lezione 7

Evoluzione del computer dal pallottoliere allo schermo grafico e oltre

27/10/2021


Il Raster

L’arrivo di nuovi strumenti nelle varie epoche, corrispondente all’arrivo dell’elettronica nel nostro mondo. Il mondo è sempre più pixelato e il raster è sempre più presente.

Veltenshauung – Visione del mondo

Charles babage, autore del primo sistema di calcolo meccanico che ovviamente è diverso dal calcolo dell’abaco lo anche perché può anche fare varie operazioni per diversi input.

Analogie tra TESSITURA e ARCHITETTURA

In telaio è stata la prima macchina programmabile e programmata. Il telaio viene programmato fisicamente (non elettronicamente) nei primi dell’XIX secolo per comporre disegni tessili diversi.

Alla metà dello stesso secolo il mondo viene codificato dall’invenzione del sistema binario ad opera di un matematico chiamato George Boole.

Varie macchine si succedono fino all’inizio del XX secolo. Nasce la International Business Machines (IBM)

Le macchine di calcolo diventano effettivamente tali nel moment in cui vedono l’applicazione del Sistema Binario di Boole (di cento anni prima) ma che sembra fatto apposta.

I primi computer, composti da queste “valvole” messe in serie, occupavano degli spazi enormi e in alcuni casi erano dei veri e propri edifici, non solo delle stanze.

In ultimo fu fondamentale l’apporto del matematico Alan Turing.

L’arrivo del Transistor

Non c’è più la valvola, ma è una lastra stampata composta da minerali anche molto preziosi. Si introduce negli anni 50 circa.

L’impatto è forte, dalla musica e il suo modo di ascolto e quindi alle tipologie di musica, fino al cambiamento più importante, nel computer.

La ditta italiana di Adriano Olivetti, ad Ivrea.

Oliveti pianifica Ivrea da assessore all’urbanistica, in modo molto illuminato. Un capitalismo illuminato. Caretti Isola, Figini e Pollini, Quaroni, sono solo alcuni delle grandi firme che ridisegnano il volto di Ivrea.

Negli anni 60 e forse in particolare dal sorgere dei movimenti studenteschi del 68, si diffonde il culto e la passione per la tecnologia. Dal basso verso l’alto quindi arriverà la richiesta per il Personal Computer.

Ed Roberts, è tra i primi a scrivere e comporre i primi personal computers. Creerà lo Altair.

Steve Jobs, programmatore, si unisce a Steve Wozniak e crea la Apple alla fine degli anni 90.