60 del 2008: posso inserire una canzone inedita su una pagina web...

Questa canzone è stata già eseguita molte volte live dalla band autrice, ma non compare in nessun album. Si trova anche su Noto Sito Internet che pubblica Filmati, come base per video di immagini. Di solito Noto Sito Internet che pubblica Filmati, quando qualcuno viola le leggi sul copyright, cancella il video. Vorrei sapere se inserirla su una pagina pdf sul web, è illegale. Grazie mille.

per motivi di tempo e di specializzazione (non si può sapere tutto!), vista l'impennata che hanno avuto recentemente le Vostre richieste, ho deciso di avvalermi della collaborazione di un mio Collega di Studio, l'Avv. Roberto Olivieri

Si, può inserire il contenuto sulla sua pagina web con il consenso preferibilmente scritto del titolare del diritto d'autore.

Il fatto che il contenuto sia già stato pubblicato altrove non esclude la necessità del consenso e non me la sentirei di invocare davanti a un giudice la giurisprudenza di Noto Sito Internet che pubblica Filmati in tema di copyright.

Il diritto d'autore nasce con la creazione dell'opera e ha un duplice contenuto, e cioè il diritto a vedersi riconoscere la paternità dell'opera (cosicchè è bene sempre indicare l'autore, citare la fonte etc.) e il diritto di sfruttarla economicamente. Quindi la autorizzazione dell'autore è alla fine una autorizzazione alla pubblicazione gratuita.

In tempi recenti si è fatta strada l'idea (giuridicamente ineccepibile) che l'autore possa disporre del proprio diritto un po' come vuole, dettando lui i termini e le modalità in cui vuole esercitarlo.

Molti autori quindi oggi rilasciano le proprie opere con licenza creative commons: rispettando i termini di tale licenza la diffusione è consentita.

Quindi per prima cosa è meglio vedere se l'opera è rilasciata sub licenza creative commons e infine privilegiare per il suo sito contenuti del genere.

Distinti saluti.

Avv. Roberto Olivieri