38 del 2008: Effettuando lavori di ristrutturazione nel mio appartameto l'impresa esecutrice ha provocato una crepa nella parete attigua dei miei vicini...

Sono stato subito disponibile alla riparazione nonché alla tinteggiatura non solo della parete ma anche della stanza che risulta essere un soggiorno. Essendo l'abitazione sviluppata su due piani, all'interno dello stesso locale è presente una scala che raggiunge una stanza ed un bagno al piano terra. Fin dove sono obbligato a tinteggiare? Ovvero devo comprendere anche i muri che corrono lungo la scala e anche il corridoio sottostante, come pretendono i vicini? O limitarmi alla tinteggiatura del solo soggiorno? La ringrazio anticipatamente per La sua cortese disponibilità.

*******

Egregio Signore,

troverà risposta alla Sua domanda nella risposta da me fornita al quesito n. 18, essendo irrilevante il fatto che in tale caso il danno era stato causato dal condominio e non invece, come nel Suo caso dal singolo proprietario; ed essendo altresì irrilevante se il danno è stato causato da infiltrazioni di umidità o sia una crepa causata da lavori di ristrutturazione.

Le segnalo inoltre che - essendo il danno causato da un'impresa - è l'impresa stessa (anche eventualmente mediante la sua assicurazione, se ne ha una) che deve provvedere al risarcimento, rimborsandoLe quanto da Lei speso per risarcire i vicini.

Per evitare di avere poi - in sede di rimborso - contestazioni da parte dell'impresa o della sua assicurazione, Le conviene chiedere che provvedano loro direttamente a risarcire il vicino.

Distinti saluti.

Avv. Massimiliano Bertazzo